Quizzino della domenica: Indirizzo mancante

Durante l’università, per racimolare qualche soldo, ho fatto il postino avventizio a Matelandia. In genere il lavoro non era troppo pesante e mi permetteva anche di fare un po’ di moto, ma un giorno mi capitò una lettera con questo indirizzo: “M.G., Euclid Avenue, la casa il cui numero civico è tale che il prodotto delle sue cifre è cinque volte la loro somma”. Arrivato in Euclid Avenue mi accorsi subito che la consegna non sarebbe affatto stata semplice: la via era piuttosto lunga, con le case numerate ordinatamente a partire dal civico 1, e senza nessun segno esteriore di chi potesse essere il destinatario. Per fortuna, dopo averci pensato su un po’, mi accorsi che c’era solo una casa il cui numero aveva quella proprietà, ed era proprio l’ultima della via; ma la cosa mi fece capire che quella del postino non era la mia via. Qual è questo numero?


(trovate un aiutino sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p636.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema di maslanka da New Scientist, vedi Twitter; immagine di anarres, da OpenClipArt.)

4 pensieri su “Quizzino della domenica: Indirizzo mancante

  1. stegal67

    se tu fossi stato su viale Monza, ti saresti trovato praticamente a 20 metri da Piazza Precotto! (ma sul lato della strada che porta verso il centro). Magari dovevi consegnare la bista ai vecchi uffici Accenture che c’erano lì :-)

  2. Stefano_V

    Sicuramente non ho capito il quiz…
    A me risulta che, ad esempio, il civico 55311 soddisfa le condizioni: 5+5+3+1+1=15 e 5*5*3*1*1=75 che è 5*15.
    Ma allo stesso modo vale per tutte le permutazioni delle cifre in oggetto, quindi la soluzione non può essere unica

    1. j-li

      …Semplicemente ha scoperto che di indirizzi “il cui numero aveva quella proprietà”, in quella via, ce n’era uno solo, quindi non ce ne sono altri, con diverse combinazioni e/o permutazioni; con i civici in progressione regolare, doveva per forza essere il numero più basso tra tutti quelli possibili.
      NON mi chiedo come sarebbe stato con numerazioni nere e rosse, oppure metriche, o peggio con la numerazione stile sestieri veneziani; il quizzino era quello, con quei dati e quelle regole.
      :-)

      1. .mau. Autore articolo

        Appunto. La parola chiave è che c’è un solo numero con quella proprietà, e quindi deve essere il più piccolo possibile.

I commenti sono chiusi.