Quizzino della domenica: Troppi telecomandi

Mia mamma ha tre telecomandi diversi per accendere la tv. Mi ha spiegato qualcosa sulla possibilità di evitare che i flussi dei satelliti si incrocino, ma non ho capito nulla. Ad ogni modo, perché la sua tv si accenda occorre che tutti e tre siano in posizione ON; peccato che non ci sia nessuna lucina accesa sui telecomandi e l’unico modo per capire se la tv è accesa è guardarla.
Quando stavo per tornare a casa dopo che ero andato a trovarla, ha preso uno dei telecomandi, ha schiacciato sull’ON/OFF, ma non è successo nulla. “Ecco! sempre così! ora devo cominciare a schiacciare una caterva di pulsanti per accenderla!” Vabbè, ho pensato di fare una buona azione e mettermi io a schiacciare pulsanti, non prima di averle fatto promettere che in futuro avrebbe dovuto schiacciare il tasto ON/OFF solo nel telecomando azzurro. Supponendo di aver scelto la migliore strategia possibile, quanti tasti dovrò al più schiacciare?


(trovate un aiutino sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p635.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema di Alison Kiddle da New Scientist, vedi Twitter; immagine di johnny_automatic, da OpenClipArt.)

2 pensieri su “Quizzino della domenica: Troppi telecomandi

  1. Bubbo Bubboni

    Ho provato con la vecchia versione dell’AI che non ha capito bene il problema (pensava che non fosse chiaro quale tasto premere su ogni telecomando), ma ha fornito comunque la formula corretta.
    Però dice che “è importante notare che il modo migliore per evitare il problema è quello di cercare di capire il funzionamento dei telecomandi e di trovare un modo per accendere la TV con un solo telecomando. Potrebbe essere utile leggere il manuale della TV o contattare il produttore per ottenere assistenza.”.
    Insomma, uno intelligente vuole risolvere i quizzini anche più del necessario!

  2. .mau. Autore articolo

    beh, è quello che ho chiesto di fare a mia mamma, no? quindi l’IA sa leggere!

I commenti sono chiusi.