Quizzino della domenica: segmenti LED

Nella figura qui sotto vedete quattro righe, ciascuna con sette numeri scritti con i LED a 7 segmenti che andavano tanto di moda in passato. Ciascuna riga è ricavata da quella precedente per mezzo di una specifica regola; e la cosa più interessante è che con la stessa regola si passa dalla quarta riga alla prima. Siete capaci di trovare la regola?


(trovate un aiutino sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p600.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema di Lee Sallows, da Futility Closet.)

5 pensieri su “Quizzino della domenica: segmenti LED

      1. stegal67

        ok ok… ora ho capito! bello, ma difficilissimo, almeno per me :-) mai e poi mai mi sarebbe venuto in mente. Chissà se alle Cenerentoliadi avremmo avuto almeno una squadra in grado di risolverlo

        1. stegal67

          Se ho capito bene, nella prima riga ci sono 6 numeri che hanno acceso il LED più in alto: scrivo 6 come primo numero della seconda riga.
          Poi passo ai LED appena sotto, sul lato sinistro, e ne trovo 4 accesi: scrivo 4 come secondo numero della seconda riga. Poi passo al singolo LED ED a destra, eccetera.
          Bello che la sequenza è ciclica, con quel 1 scritto sui LED di sinistra (nella vecchia calcolatrice era a destra), bellissimo ma non ci sarei arrivato in 1 milione di anni.
          Sarebbe stato perfetto per le Cenerentoliadi: o becchi la risposta al volo o stai lì 10 minuti a scervellarti mentre le altre squadre mangiano piadine, e poi becchi 0 punti

I commenti sono chiusi.