I biscotti Misura e le tabelline

quanto fa 8 per 9? Quella che vedete nell’immagine è la confezione di un sacchetto di frollini integrali Misura (potete cliccarci su per ingrandirla). Come potete leggere nel punto 1, la confezione conteneva 630 grammi di biscotti. Inoltre – e questa è una novità, o almeno io non me ne sono mai accorto prima – è anche specificato che la confezione contiene circa 90 biscotti, come indicato nel punto 2. Fin qui nulla di particolare. Però, come leggete nel punto 3, un biscotto pesa 8 grammi. Ora, quanto fa 8 per 9?

Matematica vorrebbe che un biscotto pesi 7 grammi: in realtà ho fatto un test per amore della scienza, ho preso dieci biscotti, li ho pesati e ho trovato un valore di 84 grammi. La confezione non è più piena, pertanto non ho potuto contare il numero totale di biscotti: tra l’altro ce ne sono spesso di rotti, quindi il conto non sarebbe neppure così semplice. Ma è possibile che nessuno rilegga quello che viene scritto nelle confezioni prima di mettere sul mercato un prodotto?

(ah, buon Natale a tutti!)

3 pensieri su “I biscotti Misura e le tabelline

  1. Carlo

    Ho imparato nel tempo che certe cose che per noi sono importanti e imprescindibili, per altri lo sono meno. Comprese le istituzioni.

  2. Mariolino

    E’ probabile che la legge imponga di dichiarare il peso netto sull’involucro. E’ probabile che nessuno ci faccia caso quando compra il prodotto. E’ probabile che quanto sopria sia ben noto alle case produttrici che si comportano di conseguenza. La soluzione non è invogliare il consumatore a leggere le etichette. Ma mettere in atto multe di entità tale da far rischiare il fallimento ai produttori disonesti.

    1. .mau. Autore articolo

      Ma la legge non prevede di indicare il numero di biscotti nella confezione, che è probabilmente il dato errato!

I commenti sono chiusi.