Ieri mattina mi è arrivata una classica mail di phishing, apparentemente da parte di un mio ex collega; il titolo era “Molto importante! (Cognome Nome)” e il testo
Salve, Stai bene? Devo chiederti un favore. A presto, (Nome Cognome)
Ovviamente Cognome e Nome erano quelli dell’amico, che non posto per ovvie ragioni.
Mi ha stupito solamente il fatto che l’email, a parte arrivare da un dominio chiaramente farlocco-ma-che-sembra-importante (pec-cec-legal.it. “Farlocco” nel senso che è registrato a tale Biagio Zarbano ma non mi pare ci sia nulla; per la cronaca la mail è stata spedita attraverso infomaniak.ch che dovrebbe essere un provider svizzero), aveva come nome utente quello del mio ex collega, che è piuttosto peculiare e quindi non può essere frutto di un caso.
In effetti una rapida guglata mi ha fatto scoprire che a fine aprile erano stati sottratti più di un milione di contatti da Libero e Virgilio; quest’ultimo è in effetti il provider del mio amico. Non ho ben capito a cosa serviva l’antennona del tipo, a dire il vero: quello che mi preoccupa è che un po’ di gente potrà cascarci facilmente :-(
Ultimo aggiornamento: 2021-06-11 11:42
Se dovessi scommettere probabilmente si è inserito abusivamente su una rete wireless domestica vulnerabile ma probabilmente per evitare di essere visibile nel raggio d’azione della medesima si è messo a distanza di sicurezza. Quindi per potersi collegare ugualmente ha usato una di quelle antenne per potenziare il segnale.
Una volta si usavano le scatole vuote delle Pringles tipo radiotelescopi :-D
No, il tipo usava un antenna ad alto guadagno perché si è connesso ad un access point della rete locale del gestore di Libero (il bar era vicino alla sede e scelto proprio per questo motivo).
Un cretino comunque, per farsi beccare a questa maniera (libero cmq ha una gestione indecente).