I librini della collana Altramatematica stanno facendo la loro strada: tra qualche giorno ne verrà pubblicato un altro, del quale non posso indicare il titolo né l’autore che però è ben noto nel nostro piccolo ambiente. Ma non c’è solo 40K a pubblicare!
Ho visto infatti che Antonio Tombolini ha deciso di allargarsi e creare anch’egli una casa editrice digitale da affiancare alla sua Simplicissimus Book Farm. Le collane che ha pensato al momento sono Vaporteppa, steampunk, e la prossima Penale.it con studi di diritto penale; quest’ultima è affidata a Daniele Minotti (ciao!).
Perché parlo della “concorrenza”? Non tanto perché in realtà concorrenza non è, almeno per il momento. Ma anche se Tombolini pensasse di fare una collana matematica fatta seriamente, questo sarebbe solo un bene. I punti di partenza sono infatti diversi (con 40K la scelta è stata specificatamente di fare librini brevi da 99 centesimi; Vaporteppa preferisce porsi su un gradino superiore sia per lunghezza che per costo, il che è probabilmente più sensato visto che si parla di racconti e non di saggistica. Vedremo cosa succederà con penale.it) ma sono convinto che più cose buone si pubblichino più ci guadagniamo tutti.
E già che ci sono: cosa vi piacerebbe vedere pubblicato in #altramatematica?
Ultimo aggiornamento: 2014-02-05 17:01
Butto lì due o tre cose che mi piacerebbe leggere, da semplice appassionato, e per giunta con le lenti da informatico:
1) mi piacerebbe sapere di più dell’analisi non standard e della storia degli infinitesimi, a cui hai già accennato nel tuo ultimo libro
2) una rilettura della teoria dei giochi durante la guerra fredda potrebbe intrecciare matematica, spionaggio, politica e un supercattivo come John von Neumann, che se avesse potuto sarebbe stato un personaggio alla Victor von Doom.
3) sarebbe interessante riprendere le tesi di Steve Wolfram nel criticatissimo a New Kind of Science, e tracciarne la storia attraverso il riduzionismo.
E qui mi taccio, prima che Barbara venga a picchiarmi per aver parlato di cose che non capisco :)
@Marco B.: sul punto (1) più o meno ne conosco qualcosa, ma non so quanto io (o Zanasi che è l’altro che conosco che sa di analisi non-standard, o chiunque altro stia leggendo questo thread) sa renderla abbastanza pop. Per (2) secondo me sarebbe più divertente scrivere un racconto lungo, o una novelette per dirla all’inglese: non che ci siano problemi a inserirla nella collana se ci mettiamo abbastanza matematica, ma chi lo scrive? (3) non ho mai osato comprare A New Kind of Science, sono 1200 pagine :-(
Butto lì (tanto per) un’altra proposta di primo acchito freakkettona… che non ricordo se avevo già accennato per altre ragioni.
Siteswap e altra matematica della giocoleria: http://www.springer.com/mathematics/analysis/book/978-0-387-95513-1
http://download.springer.com/static/pdf/838/bfm%253A978-0-387-22748-1%252F1.pdf?auth66=1391870412_0473b528125e7d0ee536fe03e93b77a1&ext=.pdf
http://www.scientificamerican.com/article/the-mathematics-of-juggling/
In questo terzo link viene citato anche il famoso [*] filmato con Claude Shannon che giocola tre palle servendosi di un tamburo:
https://www2.bc.edu/~lewbel/shortsha.mov
[*] nella comunità dei giocolieri. E penso ad associazioni come l’International Juggling Association – IJA, la European Juggling Association – EJA, e lo storico newsgroup rec.juggling in primis.
@un cattolico: se c’è qualcuno in grado di scrivere bene sulla matematica dei giocolieri, ben venga :-)
allen knutson!
@delio:
conosci per tutt’altri motivi, suppongo :-)
In tutt’altro settore, ma pur sempre accademico, nella comunità suddetta è ben noto anche il prof. Arthur Lewbel:
https://www2.bc.edu/~lewbel/
Noterete che è stato lui a diffondere il video di Shannon…
P.S.: A ‘sto punto sappiate anche che uno dei più grandi giocolieri della storia (per alcuni trick tuttora ineguagliato) era bergamasco… Enrico Rastelli.
Mentre tra i viventi più dotati tecnicamente [*] c’è un americano di origini italiane: Anthony Gatto (l’unico giocoliere ad aver vinto un clown d’oro al Festival del circo di Montecarlo, attualmente, credo, ancora in forza al Cirque du Soleil).
[*] http://www.juggling.org/records/records.html
P.P.S.: @.mau. mi informo e se dovessi trovare qualcuno in grado di scriverlo, ti faccio sapere :-)
Suggerimento mio: il piano complesso, la formula di Eulero e/o qualcosa delle funzioni in C, magari prendendo spunto da Visual Complex Analysis di Tristan Needham, un libro geniale che col suo approccio geometrico riesce a far piacere l’analisi complessa a un fisico (con cui s’intende, me.)
@un cattolico: beh, ovviamente lo conosco come matematico, anche se non fa il mio stesso tipo di matematica. in realtà leggo piú suoi post su google+ che suoi articoli.
@Mau: non so se ho fatto bene, ma ho visto A new kind of science a sole 11 sterline (usato quasi nuovo) e l’ho comprato d’impulso… wish me luck!