Gestire un PC per me è sempre un problema, nel senso che continuo ad appiccicarci su della roba di cui poi mi dimentico e mi ritrovo con un sistema boccheggiante. Essendo poi io notoriamente pigro, cerco sempre di trovare un sistema integrato di utilities per il PC, così almeno ho solo un programma da lanciare per fare tutto quello che mi serve, magari non al meglio ma in maniera sufficiente.
Ho provato AnVir Task Manager (l’edizione gratuita) per una sua caratteristica che mi serve parecchio: il lancio automatico ritardato dei programmi. Far partire il mio vecchio PC con XP è una tragedia, proprio perché ci sono troppi programmi in esecuzione automatica, che mi servono ma non subito: dirgli “questo lancialo dopo dieci minuti, quest’altro dopo un quarto d’ora” mi semplifica un po’ la vita. Ma il programma ha anche altre caratteristiche interessanti, tipo la cancellazione delle tracce di un programma (spesso non basta disinstallarlo, la rumenta rimane sempre); meglio ancora, si possono installare i programmi con la funzione tracing, per essere certi al 100% di togliere poi tutto.
Un’altra bella cosa che non mi dispiace è che spesso ti segnala cose che non riesce a verificare per conto suo: meglio così che far finta di nulla. Ho invece dei dubbi sui tab aggiuntivi che ti chiede di aggiungere alle finestre (e che non ho ancora capito come togliere… ma adesso mi applico) e soprattutto non mi piace il fatto che il Registry Cleanup abbia una licenza da acquistare per conto suo (il che va bene), ma che ti faccia fare tutto il controllo per poi dirti “tu mandare soldi, noi aggiustare registro”. Sarebbe stato più corretto lasciare l’icona in grigino per far capire subito la cosa.
AnVir Task Manager, oltre alla versione standard, ne ha una Pro a 49,99$ e una regular a 29,99$. In teoria quest’ultima sarebbe in promozione, e se uno scrive una recensione gli danno una licenza: in pratica mi sa che scrivere in italiano non vale, ma adesso vediamo.
Ultimo aggiornamento: 2013-07-26 10:02
Se già non lo usi, usa CCleaner. Gratis, fatto bene, ottimo contro rumenta.
Nelle versioni più recenti di windows i servizi possono essere messi in modalità di lancio automatico differito, proprio per scongiurare startup troppo ingolfati.
@layos: ma questo pc da cui sto scrivendo è costretto ad avere xp…