Ieri pomeriggio Anna mi chiama dicendomi “ho un problema col mio pc”. Cosa era successo? Il computer, con windows 8, aveva deciso che era tempo di aggiornamenti. All’aggiornamento 2 di 2 era saltata la connessione internet. Risultato? Anche quando un paio d’ore dopo è ripartita il pc era rimasto sulla schermata “aggiornamento 2 di 2”, girava il fattapposta dueppuntozzero che ha sostituito la clessidra per avvisare il proprietario “rilassati, sto lavorando per te”, ma non succedeva nulla.
Che fa un informatico in questi casi? quello che fa persino Daddy Pig: spegne e riaccende il computer. Niente da fare: non appena si riaccendeva il pc, riappariva la stessa schermata. Ho persino provato a spegnere il pc, inserire una chiavetta usb con una distro live di Linux, e farlo ripartire. Il pc vedeva la chiavetta che si illuminava tutta allegra… e ripartiva con la schermata “aggiornamento 2 di 2″.
L’unica soluzione che ho trovato è stata un’escalation niente male. Ho spento il pc, staccato la spina, tolto la batteria, e aspettato una decina di secondi – non fosse mai che qualche condensatore volesse giocarmi brutti scherzi. A questo punto il pc si è riacceso più o meno normalmente, giusto con un rapido controllo iniziale. Non è che l'”always on” sia un po’ troppo always?
Ultimo aggiornamento: 2013-06-18 09:44
Se hai windows 8 con le impostazioni di default, spegnere il pc non è un vero spegnimento ma una sorta di ibernazione. Devi disabilitare l’avvio veloce da BIOS.
Just my 0.02
@pietro: sì, lo sapevo, ed è per questo che ho staccato la batteria. Però concorderai che l’avvio veloce lo devi disabilitare prima che il pc sia bloccato, no?
beh si, non mi ricordo se si puo’ disabilitare anche da BIOS, io ci ho smanettato per avere il dual boot, poi ho lasciato perdere, ho formattato e installato Debian :)