Tra lo spam di stamattina c’erano due messaggi (praticamente uguali) con delle potenzialità. Il testo era questo:
Buongiorno,
Daniele mi diceva che e possibile avere dalla scuola di Aikido una
certificazione per i crediti scolastici.
Se possibile chiedo gentilmente di inviarmi la documentazioen necessaria.
http: [nome sito malware]
Grazie e saluti
Il titolo era diverso nei due casi: “modifica USER e PASSWORD” e “La Biblioteca di Legislazione Tecnica in abbonamento”; il mittente diverso (ma sempre info@qualcosa); il sito diverso.
Devo ammettere che il typo “documentazioen” non è male. Mi resta sempre il dubbio del perché chi prepara questi spam debba (a) mettere un titolo diverso dal testo, (b) non aver capito che in italiano gli accenti sono necessari, e soprattutto (c) ne invia due copie allo stesso indirizzo email, aumentando la probabilità che anche un fesso ci caschi. Si vede che non posso fare lo spammer di professione.
(per divertimento vi lascio inviece il testo di un altro messaggio:
Marco.fasoltiscali Non si puo dormire! In Italia, l’afqua fuoriuscito illegalmente. §diverse centinaia ri litri di Chimica.
Se qualcuno mi spiegasse il significato, gliene sarei grato. O forse è scritto apposta così per vedere se uno clicca sul link speranzoso di capirci qualcosa?)
Ultimo aggiornamento: 2012-09-25 12:11
Penso che cerchi semplicemente di imbrogliare i filtri bayesiani.
Poi e’ da capire se ci mettono un “payload” di malware o semplicemente vogliono capire se il tuo indirizzo e’ buono e quindi stanno solo facendo pulizia nei loro database per mandarti poi un vero spam o del malware.
Mandando due mail dallo stesso server mittente inoltre ti garantisci che se il primo viene bloccato con la tecnica del grey-filtering il secondo passa.
adesso ne è arrivata un’altra dose, ma stavolta i testi sono tutti diversi, come del resto doveva essere fin dall’inizio :-)