Friendfeed è morto

Da stanotte Friendfeed (il socialcoso per fighetti, come amo chiamarlo) è irraggiungibile. O meglio, si arriva alla home page, ma poi quando si inserisce username e password appare il messaggio «Service Unavailable – We encountered an error on your last request. Our service is new, and we are just working out the kinks. We apologize for the inconvenience.»
No, Friendfeed non è affatto “nuovo”, ma è da tre anni che è alla deriva: da quando insomma Facebook se l’è comprato (perché la sua interfaccia utente era semplicemente favolosa). Man mano la gente se ne andava via verso nuovi lidi: ormai le uniche due colonie rimaste erano quella degli italiani e quella dei turchi.
Il guaio, almeno per quanto mi riguarda, è che io mi ci trovavo MOLTO bene. Da un lato c’era lo scopo per cui era nato: raccogliere in un unico punto tutte le interazioni in rete di una persona (con G+ non ce la faceva, ma per colpa di Google che lo fa apposta a non mettere le API…) Ma dall’altro c’era una Vera Comunità, o forse tante Vere Comunità: con un gergo proprio, una capacità di passare dalle cose serissime alle peggio idiozie senza battere ciglio, e soprattutto il saper prendersi sul serio il giusto e l’onesto. Il tutto funzionava probabilmente perché il luogo era piccolo: in effetti non riesco a capire la logica di crare il gruppo facebook.com/groups/ffers/ per gli esuli di Friendfeed, visto che per me sono due cose completamente diverse.
Cercando l’hashtag #friendfeed su twitter ho trovato per esempio nell’ultima ora:
‏@calessina – ho letto metà di un libro.Ho svuotato la lavastoviglie. Sono andata dall’estetista. Penso addirittura di lavorare. Voglio #friendfeed
@Orizzontintorno – Comunque siam veramente sfigati. Non riusciamo nemmeno ad andare nei trend topic. Repubblica e Corriere non ci noteranno mai. #friendfeed
@Orizzontintorno – Dieci ore che sono senza #friendfeed e ho già preso due chili.
@LeonardoBlog – #friendfeed è giù proprio il giorno in cui mi serviva una dritta su Origene.
@marybaum – Morning has broken. #FriendFeed is still down. A bedraggled group of FFriends stumbles across the beaches of the interwebz, homeless.
@violascintilla – Dite a #Friendfeed che se torna non lo trascurerò mai più, mai mai più. <3
Noi si scherzava sempre, dicendo che si sperava che nessuno staccasse per sbaglio la spina dall'unico server Friendfeed: ma ormai temo che la spina sia davvero staccata. Almeno avrebbero potuto regalare il codice sorgente, che noi ci saremmo fatti il nostro serverino a casa :-(

Ultimo aggiornamento: 2012-09-13 16:55

5 pensieri su “Friendfeed è morto

  1. CV

    Beh, ma perché non provare a chiederlo il codice? Ma soprattutto frenfì era pieno di nerdissimi informatici, mettetevi insieme e rifatelo, perdiana!

I commenti sono chiusi.