Rapidità

Non ricordo se ho scritto che – istigato da questo losco figuro – mi sono comprato un tablet poraccista: cinese puro, ma commercializzato da un’azienda italiana con tutti i vantaggi del caso. Non varrà molto più dei 205 euro spedizione inclusa che ho speso, ma quei soldi almeno li vale, e quindi per il mio uso va perfettamente bene.
Nei 205 euro era anche compresa una custodia comprensiva di tastiera USB (anche perché il tablet è solo wifi, non solo non c’è il 3g ma neppure il bluetooth), una delle cose che mi fece propendere per l’acquisto. La tastiera ha il layout USA, e ciò per me è bellerrimo visto che io scrivo sempre con il layout logico americano; ma non c’è la possibilità di spiegarle che a me serve l’US-International così posso scrivere le lettere accentate. Sono così andato su Google Play e ho trovato un’app, External Keyboard Helper, che faceva al caso mio. Ho provato la demo che ha tutte le funzioni ma quando schiacci la barra spaziatrice ti scrive “This is a demo version” – un’idea fantastica, se posso esprimermi – e ho pagato volentieri i 2.30 euro IVA compresa per acquistarla.
Il firmware del tablet era però un po’ bacato: per esempio la calibrazione del lato destro era sballata di un centimetro abbondante. Ho così aspettato il rilascio ufficiale di un nuovo firmware e l’ho reinstallato. Tutto bene, tranne un banale particolare: non potevo più reinstallare External Keyboard Helper, perché mi diceva che il mio sistema non lo supporta. Ci sono rimasto un po’ male, ho chiesto in giro e alla fine mi sono risolto a scrivere allo sviluppatore, spiegandogli il problema. La sua risposta è stata “probabilmente la nuova versione del firmware afferma di avere bluetooth; la mia app chiede accesso al bluetooth (visto che è il modo standard per collagare una tastiera a un Android) e Google Play accorgendosi che non può attivarlo blocca lo scaricamento. Poco dopo mi arriva una nuova mail, dicendomi che ha trovato un workaround e prodotto una nuova versione: versione che effettivamente ho scaricato e funziona perfettamente. Il tutto in 72 minuti da quando scrissi la mia mail, e in 37 dalla sua prima risposta.
Confermo ancora una volta che quei due euro e trenta sono stati davvero ben spesi :-)

Ultimo aggiornamento: 2012-05-18 23:08

6 pensieri su “Rapidità

  1. mestesso

    C’è qualcosa che non quadra: la tastiera custodia con USB è un accessorio a parte sulla pagina citata, e non mi trovo con il totale (versione 7″ 163 EUR, versione 10″ 213 circa).
    Ma tu hai il 10″ od il 7″? Mica chiaro…inoltre forse un internettiano vorrebbe sapere se il display ha una qualità decente (i modelli econimici risparmiano su due feature: CPU e display, che sono gli item più costosi).
    La CPU posso immaginare le prestazioni dalle specifiche, ma il display può essere qualsiasi cosa dall’orrido al decente. Dimmi qualcosa a riguardo :-)

  2. .mau.

    @mestesso: io l’avevo preso in preordine e il prezzo probabilmente era più basso. (Ho il 10″). La qualità del display mi sembra abbastanza decente, al più potrei lamentarmi della lentezza della cpu ma non dovendo fare giochini la cosa è relativa.

  3. laperfidanera

    Anche io sto per comprare la mia prima tablet, che sarà ovviamente “poraccista”, da 149€, perché prima di comprarne una “vera” voglio essere sicura che faccia per me.
    http://www.bulltech.es/pdfs_productos_fichas/ficha40.pdf
    Rispetto alle caratteristiche segnate nella scheda, ha ora in più il SO Android 4.0. Sì, le caratteristiche sono all’osso, soprattutto la risoluzione dello schermo a 800×480 e la webcam a 0,3 (!), ma prima di comprarmi la Asus Transformer Prime (ben più costosa, anche se con caratteristiche moooolto migliori e la possibilità di collegare la tastiera) voglio provare come me la cavo con lo schermo tattile, con l’installazione delle apps, con il collegamento a internet ecc.
    Se mi troverò bene con il concetto di tablet (ho già un netbook da 10″ per cui sono abituata alle dimensioni dello schermo) passerò quella poraccista a mio marito perché impari anche lui, e mi comprerò l’Asus (che nel frattempo magari sarà meno cara).
    Facci sapere della tua esperienza, dopo un congruo periodo d’uso.
    P.S. io ODIO il layout USA delle tastiere, ho comprato apposta il netbook per quando vado in Italia perché mio figlio nei vari computer ha solo tastiere USA.

I commenti sono chiusi.