Dopo che il mio pc è defunto, ero riuscito almeno a salvare l’hard disk. Bene, dico, mi copio tutto il disco e via. E invece no: c’erano dei file (normalissimi html e jpg, mica roba di sistema… che mi sono stati vietati, col messaggio di errore “Access is denied”.
Solo dopo parecchi tentativi, e aver visto con Windows7 che la colpa di ciò era che l’owner dei file era un processo ignoto, ho scoperto come si può fare. La procedura non è affatto banale, quindi me la segno qua.
(a) andare sulla cartella a livello superiore della cartella o del file non copiabile, cliccare col tasto destro e cliccare su Proprietà
(b) cliccare sul tab “Sicurezza” (sarebbe Security qui da me con una versione di Windows in inglese). Se non vedete il tab e siete su XP, dovete andare a disabilitare il “Simple File Sharing”.
(c) cliccare su “Impostazioni avanzate” e poi “Proprietario”
(d) nella lista dei nomi, cliccare sul vostro nome, e già che si è lì spuntare la casella “Cambia proprietario anche per le sottocartelle”
(e) dare tutti gli OK necessari.
Naturalmente dopo che ho scoperto la cosa e ho verificato con la prima directory che effettivamente funzionasse, l’hard disk ha pensato bene di dare forfait…
Ultimo aggiornamento: 2012-05-02 07:00
La prossima volta che ti capita (sei autorizzato alla toccatina scaramantica) attacca il disco ad una macchina linux (anche solo avviata con knoppix live). Il driver ntfs di linux non utilizza i diritti di accesso e quindi potevi leggere tutto subito senza bisogno di sollecitare ulteriormente il disco cambiando il proprietario di tutti i files.
Sorry per il disco (e per i dati).
Sto aspettando che i prezzi degli hard disk scendano ancora un po’, poi mi metterò al sicuro con un NAS Synology (DS112 + disco esterno per backup, o DS212 in RAID-1 + disco esterno per backup); adesso è tutto sparso in quattro o cinque macchine con copie non sempre sincronizzate, almeno con il nuovo sistema potrò perdere tutto in colpo solo :-)
[se mi loggo e provo ad inviare il messaggio mi dà errore]
@Sleepers Ottima scelta, sono macchine fantastiche, e il DSM (il software di bordo) è semplicemente perfetto.
Io ho una DS209+II e una DS212 sincronizzate tra loro (disaster recovery, anche a casa ;-) )