Stavo aprendo twitter, quando al posto della usuale finestra mi è arrivata una pagina da un’improbabile URL http:// channel-survey-center.com / ?sov=123541 & id=20. La pagina mostrava solo un messaggio dall’ancor più improbabile testo
Lei è stato scelto a caso per partecipare al nostro 30 seconda indagine nazionale. Risposta ora per avere la possibilità di rivendicare un iPad 2 o iPhone 4S.
e l’unica possibilità possibile era cliccare su OK (oppure eliminare il tab :-) ) Il sorgente della pagina mostra un questionario:
Sei stato scelto nella regione di Rome per partecipare al nostro sondaggio annuale per visitatori. Richiederà solo 30 secondi del tuo tempo e migliorare l'esperienza dell'utente. Al termine avrai l'opportunità di vincere un
Macbook Air®, iPhone 4S®, o un iPad 2®.
Le tre domande erano:
– Sei maschio o femmina?
– DA DOVE DGT? (scherzo, era “Quanti video guardi in rete ogni settimana?”)
– Che cosa pensi delle pubblicità nel video?
Non mi preoccupa più di tanto l’italiano sgangherato, quanto la stranezza di questa finestra che si è aperta così al posto di quella di twitter (ripeto: al posto di, non come popup o simili. E avevo digitato direttamente twitter.com sul browser, quindi non posso aver sbagliato a cliccare su un favorito). Non ho visto nulla di particolare in rete su questo sito: ne sapete qualcosa? (ah, se volete rispondere voi al survey fate pure)
Ultimo aggiornamento: 2012-03-28 16:36
Ci sono diversi report che l’host sia un distributore di malware vario. Direi che sei andato in un sito che ti ha iniettato un javascript che ti ha rediretto all’url che ti ha mollato un regalino.
a) controlla la history
b) vedi se ti ha fatto qualcosa di brutto
da un simpatico virus, direi.
Qualche problema con il DNS? Provato a verificare con dig?
Controlla malware installato e quale name server è configurato, per iniziare.
il nameserver, come il pc, è quello aziendale. Al secondo tentativo twitter è partito
opto per il simpatico virus o malware
Quindi sei impestato, c’è poco da fare.
A proposito di italiano sgangherato, “un improbabile” non si scrive senza apostrofo? O sbaglio io?
@andrea: per me le URL sono sempre state femminili, a dire il vero. Non saprei dire il perché.
alla faccia degli antivirus aziendali
Mah, in rete sembra che vada per la maggiore la forma maschile (http://tinyurl.com/c4g3nvh). Ma c’è anche una minoranza che la vuole femminile. Restiamo con l’amletico dubbio :-)
prova a fare una lista dei file modificati da un poco prima che ti sei accorto. ripulisci i cookie prima di far ripartire il browser. spero che tu usi Chrome. mestesso dal telefono
Direi uno squatter e un typo digitando l’url.
@Markino: mi sa hai proprio ragione tu.