Paperful office

La scorsa settimana avevamo la rete locale un po’ bloccata. A un certo punto io non riuscivo nemmeno ad aprire Microsoft Word™. Che c’entra con la rete, mi direte? Semplice. Dopo un minuto o giù di lì mi appariva questa finestra di errore di cui vi copio il testo:

La stampante non ha ancora risposto ma il programma di Microsoft Office potrebbe essere in grado di procedere senza informazioni dalla stampante. Continuare ad attendere una risposta dalla stampante? [SÌ/NO]

Qualcuno sarebbe in grado di spiegarmi perché mai io dovrei per forza voler stampare un file, e soprattutto perché un messaggio del genere mi deve arrivare all’apertura di Word e non quando clicco su “stampa”?

Ultimo aggiornamento: 2012-02-09 07:00

9 pensieri su “Paperful office

  1. low level

    Word formatta la pagina in ragione delle capacità della stampante di default (margini, formati disponibili ecc.). Però dovrebbero bastargli le informazioni che ottiene dal driver. Potrebbe cercare di ottenere informazioni sui formati effettivamente caricati in macchina.

  2. Fabrizio

    C’e’ un settaggio nel registry che fa cercare le risorse di rete durante lo start delle applicazioni. Lo usano le aziende per gestire centralmente non solo le stampanti, ma anche templates, macro, file servers, … se cerchi su guuugle, lo trovi e lo puoi disattivare..

  3. Giuseppe

    Ha ragione low level, ma questo è proprio l’esempio perfetto del perché non uso (quasi) mai word. Perché formattare la pagina in ragione della stampante? E se cambia stampante, perché mi deve cambiare la formattazione? E’ semplicemente ridicolo che abbiano fatto questa scelta di progettazione e non l’abbiano mai cambiata.

  4. jacopo.bertolotti

    “Word formatta la pagina in ragione delle capacità della stampante di default”
    Oddio, sul serio? Io non uso più word da secoli ma, se lo usassi, questo da solo sarebbe un argomento sufficiente a farmi scappare a gambe levate.

  5. .mau.

    è più probabile che la risposta corretta sia quella di Fabrizio sul sito: «C’e’ un settaggio nel registry che fa cercare le risorse di rete durante lo start delle applicazioni. Lo usano le aziende per gestire centralmente non solo le stampanti, ma anche templates, macro, file servers». Visto che purtroppo la stampante è centralizzata (cosa che non ha senso, perché il nostro gruppetto ha le nostre due stampanti locali) sarà successo quello. Continua a sfuggirmi la logica di cercare stampanti a priori.

  6. .mau.

    @low level: non credo proprio che Word formatti la pagina in ragione delle capacità della stampante di default, visto che gli setti tu i margini…

  7. Alice Twain

    Non varia i margini ma varia le crenature e altri rapporti dimensionali tra caratteri e tra caratteri e spazi. Se vuoi mantenere l’impaginazione fissa devi usare come stampante di default una ps e stampare da file ps (porta da pdf). Se hai un distiller per pdf puoi impostare quello come stampante predefinita, distillare il pdf e stampare quest’ultimo. Cambiando stampante (non ps) invece word cambierà l’impaginazione.

  8. Barbara

    “è proprio l’esempio perfetto del perché non uso (quasi) mai word.”
    Amen. Che il *tuo* posto di lavoro usi Word(tm) fa particolarmente ridere (o piangere).

  9. low level

    @.mau. Ne tiene conto. I margini di default possono arrivare da lì. Soprattutto ti avverte se stai per stampare un documento con i margini più ampi di quelli permessi dal dispositivo di output. Anche i formati carta a disposizione vengono da lì.
    @giuseppe: se non ti va come opera Word devi semplicemente evitare di visualizzare il layout di stampa. Altrimenti l’unica cosa che Word può fare per garantirti il WYSIWYG è di usare le caratteristiche della stampante selezionata. Non può fare diversamente. Benvenuto nel mondo della stampa.

I commenti sono chiusi.