L’altro giorno arriva un messaggio in una delle tante mailing list che gestisco. Il tipo chiede se può essere tolto dalla lista, e mi avverte che ha provato a usare l’indirizzo indicato al fondo delle email per la cancellazione, ma che non funziona. Tolgo il tipo dalla lista, correggo l’indirizzo per cancellarsi, e per buona misura – sono abbastanza vecchio da sapere che un messaggio di quel tipo in lista fa partire la valanga – scrivo pubblicamente “ho corretto l’indirizzo in fondo; chi vuole togliersi dalla lista comunque basta che scriva direttamente a me”.
Secondo voi, i cinque tipi che hanno chiesto di togliersi dove hanno scritto? (Solo dopo che ho ribadito che c’è una bella differenza tra il rispondere alla lista e scrivere una mail diretta mi sono arrivate alcune richieste sulla mia casella email)
Ultimo aggiornamento: 2011-01-21 10:47
Esigo di essere cancellato!
E’ noto a chiunque abbia fatto un po’ di mestiere che l’unico modo veramente efficace per convincere l’utente a schiacciare il tasto F10 è quello di mandare una mail con scritto “SI RACCOMANDA DI NON SCHIACCIARE MAI, PER ALCUN MOTIVO AL MONDO, IL TASTO F10, MI RACCOMANDO PERCARITA'”
Io ho un sofisticato sistema di risposta a queste richieste (specie se l’indirizzo è corretto). Parte in automatico un RTFM.