A casa mia c’è una certa qual promiscuità nell’uso dei computer tra me e Anna. Questo significa che siamo molto dipendenti dai servizi di sincronizzazione file via rete. Io personalmente mi trovo molto bene con Dropbox (se non lo conoscente, andate qui, iscrivetevi aggratis e regalate 250 MB di spazio aggiuntivo a me); avendo però la cartella condivisa praticamente piena ho dovuto cercare un altro sistema per sincronizzare i documenti di Anna.
La scelta cadde su Live Mesh Beta nonostante i miei dubbi su un prodotto Windows, è sempre andato più che bene e Anna non si è lamentata. Peccato che oggi mi sia arrivata una mail dal signor Windows Live Team che mi dice che Live Mesh Beta verrà chiuso il 31 marzo 2011 e ci sarà il bellissimo, nuovissimo, ganzissimo Windows Live Mesh. Tutto bene? Un corno. Come si può leggere dal sito ufficiale, il bellissimo, nuovissimo, ganzissimo Windows Live Mesh funziona solo sotto Vista, Windows7 e MacOX dalla 10.5 in su. A casa mia tutti i PC hanno XP, che fa benissimo il suo lavoro, e anche se mi regalassero Windows7 non lo installerei. Tra l’altro, non c’è nessuna ragione di compatibilità che impedisca di usare XP, per quanto ne so io. Accetterei la mossa di Microsoft se facesse anche qualcosa per far fuori Internet Explorer 6 (per dire, più del 3% di accessi al mio sito sono ancora via IE6): però – chissà come mai – quello rimane.
Morale della favola: che sistema di condivisione diverso da Dropbox mi consigliate?
Ultimo aggiornamento: 2010-10-13 13:53
Io ho installato windows 7 alla mia ragazza e lo trovo nettamente migliore di windows XP. Penso sia giunto il momento di abbandonare windows xp e le sue falle di sicurezza. Il fatto che molti abbiano evitato di passare a vista è comprensibile, dato il livello di qualità infimo, ma windows 7 funziona decisamente meglio.
Per quanto riguarda i sistemi di condivisione c’è una pagina wikipedia e mi stupisco che tu non la conosca!
http://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_online_backup_services
@ilbarbaricore: la pagina la conosco, ma mi interessano i giudizi di chi i prodotti li ha provati! (anche se penso che installerò SpiderOak)
Io sto iniziando ad usare Wuala e mi trovo bene.
Mi piace l’idea che oltre a poter comprare spazio online,
puoi fare ‘trade’: tu offri un po’ di spazio del tuo harddisk
in cambio di un po’ piu’ di spazio di backup online,
piu’ avere versioning sui documenti, sincronizzazione e backup.
In piu’ e’ un progetto europeo (schvizzero, per la precisione).
Peccato che non ci sia (ancora) una versione per CPU tipo ARM,
altrimenti sarebbe installato sul mio piccolo NAS che posso tenere su 24/7.
(a me Wuala interessa piu’ come backup che come condivisione file)
Ma un secondo account dropbox? O usate lo stesso utente per entrare su xp?
Windows 7 è senz’altro un miglioramento.
Microsoft invece, dopo qualche annetto da brava persona, di recente ha fatto una cosa fetentissima. Ha “spento” l’ottimo sistema Officelive facendo un “aggiornamento” a Skydrive. Niente funziona più se non usi W7 e Office2010.
Personalmente uso Dropbox e Wuala. Mi trovo bene con entrambi anche se Dropbox ad ora mi piace di piu’ (per esempio per la sincronizzazione “locale” sulla LAN).
Un secondo account su Dropbox? Oppure un acquisto di spazio. La tariffa non è propriamente economica ma neppure proibitiva e rende un ottimo servizio.
Ciao, f.
Ciao,
non so se sia la norma, ma avendo sottoscritto con il tuo referreal, pure io ho ottenuto 250MB in più…
Ciao,
Andrea Gelmini
Io per risolvere il problema di condivisione fra me e la mia ragazza ho sfruttato un piccolo server che mi sono costruito per gestire musica e film. Un pc compatto, semplice, con ubuntu, con un sacco di hd in condivisione fra il mio mac e quella mia della mia ragazza. I vantaggi sono molteplici, infinite possibilità di utilizzo e aumento della memoria condivisa, inoltre ci faccio anche da server di stampa e scanner e per tenere i backup di timemachine e dei documenti di lavoro. Temo che tu voglia piuttosto una soluzione cloud giusto?
ma un piccolo hard disk di rete in casa?
a meno che la necessità sia quella di avere i dati anche altrove …
@massimo: i file devono andare in giro, altrimenti non ci sarebbe nemmeno la necessità di condivisione :-)
@farmando: 50 Gb è overkill.