Il grande Googlello

L’altro giorno rispondevo a una mail, e avevo lasciato una riga di citazione, il cui testo conteneva tra l’altro la frase “see attachment”. Io l’allegato l’avevo visto, in effetti; ma quando ho schiacciato il tasto “send” mi è apparsa una finestrella di pop-up di GMail che diceva più o meno (in inglese, io uso sempre la versione inglese dei programmi se appena ne ho possibilità) «sei sicuro di voler spedire questo messaggio senza allegati? Ho notato che hai scritto “vedi allegato”…»
Certo, la cosa è assolutamente automatica, non c’è l’omino Google che legge il mio messaggio. Ma proprio perché la cosa è assolutamente automatica, non oso pensare a cosa potrebbe trovare nei miei messaggi. Sarà meglio che inizi ad evitare di mandare baci (scritti) alle mie amiche e conoscenti, anche se per fortuna Anna usa un altro portale per la sua posta :-)

Ultimo aggiornamento: 2010-04-03 07:00

9 pensieri su “Il grande Googlello

  1. Mauro

    E’ un’opzione che puoi attivare o disattivare, in “impostazioni” o, mi pare, in Google Labs :)
    Scary però, eh? :)

  2. delio

    …e anche kmail. aggiungo che avrei paura di un programma di posta elettronica che nel 2010 *non* lo facesse.

  3. Terra2

    …non solo è un opzione (risalente ad oltre un anno fa) che si può “attivare o disattivare”, ma è una opzione che di default è DISATTIVATA.
    Quindi, anche se non te lo ricordi, l’hai attivata tu :D (oppure è stato il “Fornit”, il piccolo esserino che vive dentro computer e macchine da scrivere cibandosi delle briciole che cadono nella tastiera).
    -T2

  4. mestesso

    E’ interessante vedere dal punto di vista di uno sviluppatore qual sono, quanto una feature data sia considerata da alcuni essenziale, da altri utile, per alcuni inutile e da altri ancora “evil”.
    Ancora più interessante stante il fatto che suddetta implementazione sta tutta client-side, alias un programma javascript sul tuo pc (fra l’altro saranno si e no una trentina di righe…) e di cui i sever del Grande Evil non sanno sostanzialmente nulla se non il prodotto finale (la mail in questione). Dal punto di vista antropologico potrei dire che è l’ennesima dimostrazione di una certa componente dietrologica (uno psicologo la chiamerebbe tendenza paranoica).
    Cmq, quando farò risorgere il mio blog, farò un post dettagliato su cosa faccia e non faccia Google ;-).

  5. .mau.

    @Terra2: le uniche opzioni di Labs che ho sono Google Calendar gadget – Google Docs gadget – Quick Links – Quote selected text – Superstars – Undo Send. Nemmeno Better Gmail2 ha questa roba. Quindi io non c’entro.
    @mestesso: a parte che le trenta righe di javascript sarebbero moooooooolto lunghe, ho fatto un view frame e non le ho trovate.

  6. Terra2

    @.mau. …in effetti hai ragione, l’opzione è sparita dai LAB e non ho sembra esserci nessuna opzione per disattivarla. Potrebbe essere che quando hanno introdotto le “Advanced attachment features” abbiano deciso che era il momento per integrarla in Gmail e così te la becchi anche tu.

I commenti sono chiusi.