telefonini e cancro al cervello

Gabriele mi segnala questo articolo, che a sua volta riprende uno studio del Danish Cancer Institute riguardo alle correlazioni tra uso del telefonino e cancro. Lo studio dura da trent’anni, anche se solo negli ultimi dieci anni il numero di utenti mobili è cresciuto abbastanza da poter inferire le tendenze future dai dati raccolti; il risultato è che al momento non si è trovata nessuna correlazione, anche se lo studio termina dicendo “non si sa mai” (sempre meglio andare sul sicuro)
Credo che saranno in parecchi a tirare un sospiro di sollievo, anche se immagino anche che la maggior parte della gente non ci abbia mai pensato.

Ultimo aggiornamento: 2009-12-14 07:00

3 pensieri su “telefonini e cancro al cervello

  1. Pegaso

    E’ normale che uno studio scientifico termini con “non si sa mai”. La Scienza non puo’ dire ne’ “sempre” ne’ “mai”, ma puo’ solo calcolare probabilita’.
    Cft: La statistica degli eventi improbabili spiegata a Oliver
    http://tinyurl.com/y8h6mza

  2. mestesso

    Attenzione ad interpretare bene il risultato dal punto di vista puramente statistico.
    Almeno una di queste condizioni è vera stante le risultanze del rapporto:
    1) l’incidenza del numero di tumori indotti dall’uso intensivo dl telefononino è più bassa dell’incidenza di altri fattori conosciuti o sconosciuti di induzione di tumore
    2) la correlazione esiste ma è abbastanza bassa da non essere significativa rispetto alla qualità del campione
    3) la composizione, la misura od il campione di riferimento sono tali che gli strumenti statistici atti a filtrare il “rumore” statistico del campione distorcono il risultato finale, a favore o contro l’ipotesi iniziale.
    La mia “educated guess” mi fa pensare più alla ipotesi 1). La 3) è *molto* subdola ed assai difficile da verificare, e non di rado si scopre dopo anni un problema di questo tipo, anche da parte di professionisti. Non voglio dire che siano dei cretini, voglio dire che è roba *molto* difficile, ed è assai facile sbagliare anche a causa delle molte variabili fuori controllo di chi fa lo studio.

  3. Bubbo Bubboni

    Insomma le condizioni normali vita sono talmente insane e strapiene di fattori di rischio che il solo telefonino (forse) non riesce a peggiorare le cose ulteriormente.
    Uff, meno male!

I commenti sono chiusi.