Han fatto fuori Pileri

Disposizione generale Telecom Italia n. 366 del 6 novembre 2009:
Con decorrenza immediata:
* la responsabilità della Direzione Technology & Operations viene affidata ad Oscar Cicchetti;
* la responsabilità della Direzione Domestic Market Operations viene affidata a Marco Patuano;
* la responsabilità della funzione Administration, Finance and Control viene affidata ad Andrea Mangoni che mantiene, ad interim, la responsabilità di International Business.
Stefano Pileri è stato insomma fatto fuori senza nemmeno l’onore di un comunicato ad hoc (qualcuno forse si ricorda di quando Sentinelli venne defenestrato da TIM, pur rimanendo “in piena sintonia con il Gruppo”). La cosa è molto preoccupante, vista l’indubbia competenza di Pileri. Stanno arrivando tempi davvero cupi.

Ultimo aggiornamento: 2009-11-06 12:19

12 pensieri su “Han fatto fuori Pileri

  1. mestesso

    Io lavoro attualmente per una ditta che è fornitore di Telecom ed un paio di settimane fa il mio Capo mi ha detto che per una serie di motivi, tutto nelle alte sfere era bloccato, e che dopo un CdA il management avrebbe imboccato una delle tre/quattro opzioni possibili per “il nuovo corso” di Telecom, e che nel 2010 si sarebbero visti i cambiamenti.
    Evidentemente questo è l’antipasto. Tienti pronto ;-).
    BTW, quando mai un manager viene fatto fuori per una questione di competenze? Un magnager viene fatto fuori perché a) chi sta sopra di lui vuole imboccare una strada diversa e non si fida più di lui b) tra i suoi pari/sostituti c’è chi è più “simpatico” di lui e vogliono togliere una linea ed una sedia c) appartiene per scelte precedenti al clan dei perdenti e i conti presto o tardi si fanno sempre.

  2. .mau.

    @mestesso: non ho scritto che Pileri sia stato fatto fuori per questione di competenze: so bene che “manager” e “competenza” sono due concetti scorrelati. Perciò quando un manager competente viene fatto fuori c’è sempre un rischio.
    @champ: io non sapevo nulla, ma non faccio testo: quaggiù è già tanto se ci dicono che ci spostano all’interno della struttura come hanno fatto a settembre (cosa di cui se ne parlava da aprile…)

  3. maxxfi

    Fatto fuori… senza l’onore dele armi, ehm voglio dire senza neanche nominare Pileri nel comunicato e ringraziarlo per il lavoro fatto fin qui? (Dalle mie parti si fa cosi’)
    Se e’ cosi’ sa molto di Notte dei lunghi coltelli.
    Che dire, auguri!

  4. silvia

    Un’operazione di pulizia talmente veloce che non è stato ancora neanche aggiornato il sito, dove Pileri risulta ancora Direttore O&T, con tanto di foto e curriculum.
    Comunque la Reuters riporta una nota di Franco Bernabè (AD):”A Stefano Pileri, che non ha ritenuto di accettare una diversa responsabilità che gli avevamo proposto, devo un ringraziamento sentito”.
    Lo ringrazia perchè non ha accettato un altro incarico?
    Silvia

  5. vb

    Beh no, Bernabè ci tiene a precisare che non sono loro che l’hanno fatto fuori, è lui che se ne è voluto andare perché è egoista e non accetta il ruolo che farebbe il bene dell’azienda…

  6. Rolando

    in Poste Italiane accade la stessa cosa. anzi, sta accadendo quello che è accaduto in Telecom qualche anno fa, creazione di società satelliti, diminuzione del personale nella holding, prossima vendita di alcuni reparti della divisione ICT.

  7. Maurizio F.

    Ciao Mau. Anche io ho saputo la cosa come te, all’improvviso e leggendolo dai comunicati.
    Ma la cosa mi sorprende fino ad un certo punto: è vero che Pileri è una persona competente, ma se la rete è in queste condizioni, anche Pileri ha le sue responsabilità: quel che mi preoccupa è il fatto che del suo sostituto non si può certo dire che sia scevro dalle medesime responsabilità…

  8. .mau.

    @Maurizio F.: Bisogna anche tenere conto che la rete è in questo stato perché sono almeno dieci anni che non sono stati messi soldi per gli investimenti, un po’ come fare le nozze coi fichi secchi. La soluzione scelta da Bernabé, visto che è completamente interna e non credo Cicchetti ne sappia qualcosa di rete, immagino sia interinale.

  9. franz

    pileri segato…ci piacerebbe sapere quanto guadagnava e quanto si porta via, comunque nn è una grossa perdita..

I commenti sono chiusi.