Se vi ricordate, la settimana scorsa avevo inutilmente provato a fare una ricerca per data all’interno del sito dell’Unione Europea. A parte la notiziola, avevo anche scritto direttamente (in italiano e in inglese, ammettendo una risposta in inglese giusto per accelerare i tempi) per chiedere lumi. Stamattina ho ricevuto risposta: il mio messaggio era stato girato a EUROPE DIRECT, «an information service of the European Commission which provides citizens and businesses with answers to questions of a general nature about the European Union.» (Boh, a me sembrava banalmente un problema informatico, ma va bene così). La risposta recita:
«Thanks for your valuable comments and interest in the EUROPA search engine. We are aware of this problem which is due to the fact that the dates of the documents are not reliable enough. We therefore considered that it was better to avoid confusing the users and return results not related to their date preferences.
We would like to inform you that we are currently preparing a migration to a new search where we will carefully address the problem.»
Non so voi, ma a me il pensiero di tutta quella catena montagnosa di documenti – sia pure in forma elettronica – a cui nessuno ha pensato di associare una data fa paura; non oso nemmeno chiedermi come il problema sarà attentamente studiato.
Ultimo aggiornamento: 2009-11-04 16:57
Beh, in fatto di ricerche hai visto questo, invece?
http://pdobama.wordpress.com/2009/11/04/servizio-pubblico/
@davide: da noi ci vorrebbero anche le webcam sul lettone di Putin e in via Gradoli, diventerebbe scomodo…
We are aware of this problem which is due to the fact that the dates of the documents are not reliable enough
>a cui nessuno ha pensato di associare una data fa paura
A me il testo della mail veramente non mi dice affatto che la data non ci sia, ma che sia inserita in modo non uniforme. Giusto per dare un esempio, il campo data della tabella penso sia una stringa di caratteri che in UK viene riempita con YYYY/MM/DD, in it DD/MM/YY, oppure MM/DD/YYYY…e potrei continuare.
Prova a fare una query con un campo così e ne riparliamo :-).
Per il problema che sollevi mi viene in mente una soluzione all’italiana. Il nuovo motore di ricerca parte dal 1/1/2010? ok, saranno ricercabili tutti i documenti pubblicati dopo il 1/1/2010. e quelli precedenti? voilà un link al vecchio motore (e tanti auguri)
@mestesso: stiamo parlando di una base dati di documenti interni all’Unione Europea. Se non sono stati capaci a uniformare il formato della data, siamo messi ancora peggio di quanto immaginassi; e se la data uniformata è stata introdotta solo a partire da un certo momento, comunque potrebbero indicizzare almeno quei documenti, no?
Che l’EU sia tutto meno che efficiente sfondi una porta aperta…
e se la data uniformata è stata introdotta solo a partire da un certo momento, comunque potrebbero indicizzare almeno quei documenti, no?
La fai troppo semplice :-). Esistono svariati vincoli percui questa banale operazione diventa impraticabile, tipo clausole legali “o pubblichi tutto o non pubblichi niente”, oppure di tipo logistico “non ho una IT sola, ma tante quante gli stati dell’unione e devo aspettare che ognuno faccia la sua fettina”. Oltre a robe più astruse, naturalmente.
In generale, avendo coordinato progetti di dimensione ben più piccola, so per esperienza che le richieste più banali sono quelle più difficili da implementare ;-).