Chitarra spaccata

Ieri pomeriggio ho scoperto che la mia vecchia chitarra (la prima che io abbia mai posseduto, parliamo della fine degli anni ’70) si è spaccata, nella parte in alto dove si avvitano le corde.
Premesso che per me quella chitarra ha solo un valore affettivo (me la regalò mio padre) ma non è quella che usavo, una domanda a chi di voi sa: è possibile incollare il manico? reggerebbe un accrocchio simile (dove il “reggerebbe” sta per “ci potrei suonare su?”) La chitarra è una classica chitarra classica a sei corde, tra l’altro di nylon quindi senza nemmeno una fortissima tensione.

Ultimo aggiornamento: 2009-10-24 07:00

11 pensieri su “Chitarra spaccata

  1. massimo mantellini

    Si .mau. e’ possibile, io lo feci ai tempi dell’universita’ con una mia vecchia chitarra (una tizia ci si sedette sopra e si spacco’ proprio nella parte alta). Un falegname la incollo’ (tenendo credo le parti pressate per un po’) e torno tutto quasi come prima

  2. nick the old

    per esperienza personale posso dirti che sì, si può fare, sempre che tu riesca a trovare un bravo falegnamee e soprattutto un’ottima colla da legno.
    parlo di un falegname perché non so che manualità abbiano i matematici.
    in realtà è un lavoro che a un bravo faidateista non dà problemi.

  3. Terra2

    La rottura più comune è lo “scollamento” fra il manico ed il corpo (cassa) della chitarra (succede nelle chitarre “forti”)… ma a te sembra essersi rotta la paletta il che potrebbe complicare le cose.
    In teoria tutto è riparabile, dipende da quanto uno è disposto a spendere per la riparazione… ma in sostanza: chiedi ad un liutaio che è meglio :) io ne conosco uno a Torino, non credo ti torni comodo ormai.

  4. S.

    Quando accadde a me qualcosa del genere il liutaio disse che non c’era molto da fare. Magari per un oggetto che ha un valore comunque ben diverso dal mero prezzo di mercato si può valutare un “investimento” maggiore.
    Difficilmente in ogni caso potrà tornare a suonare come prima.

  5. Davide

    A me successe e rinunciai a suonarci. La incollai alla buona e divenne “da esposizion”, insieme ad alcune foto di quegli anni…

  6. Yuri

    Sì, anche la rottura della paletta si ripara. Come hanno detto altri, cerca un buon liutaio.
    Non ho idea dei prezzi, ma se il liutaio è bravo quasi tutto è riparabile
    Se ti trovi a passare dalle parti di Bologna, puoi sempre passare dal Tommaso, quello grosso :)
    Non è a buon mercato, però….
    P.S. Tra l’altro ci sono passato stamattina… e… la Sheraton mancina uguale a quella che ho preso 6 mesi fa adesso viene quasi 100 euro in meno… uffa… :(

  7. marco

    il padre di giulia costruisce chitarre per hobby: se vuoi gli chiedo se è in grado di incollarti il manico, poi la prima volta che passate dal tigullio operiamo :)

  8. .mau.

    @marco: grazie per l’offerta, ma secondo te avrò spazio in macchina per una chitarra? :-(

  9. Luca Logi

    Un buon liutaio può fare delle incollature al limite del miracoloso, bisogna vedere se lo strumento vale la spesa della riparazione.
    Per avere un aneddoto su una riparazione del tipo, guarda l’esilarante video:

    (il video è assai meno blasfemo di quanto promette il titolo)

I commenti sono chiusi.