Come riesce Facebook a trovare gli amici?

L’altro giorno, entrato in Facebook, mi è capitato di dare un’occhiata ai suggerimenti per amicizia propinatemi automaticamente dal sistema. C’erano una cinquantina di nomi, che come al solito si dividevano in tre categorie: gente che non conosco per nulla, gente “famosa” (per un’opportuna definizione di fama: immagino che anch’io entrerei nella categoria, anche se non so se il fatto che io abbia disabilitato il pulsantino per aggiungermi automaticamente come amico abbia come conseguenza che non appaio in queste liste) e gente che conosco abbastanza per evitare di aggiungerli ai miei amici.
Stavolta però c’era anche un tizio americano con cui abbiamo avuto lunghi rapporti epistolari negli anni ’90, quando eravamo comoderatori del newsgroup internazionale sui Beatles. Vi dirò che la cosa mi ha preoccupato parecchio: non avevamo nessun comune amico su Facebook, credo non abbiamo nemmeno rispettivi amici che sono amici tra di loro, non parlo mai di Beatles su FacciaLibro e soprattutto, anche se ci saranno centinaia di pagine web dove i nostri nomi sono vicini, ai tempi io avevo un’indirizzo email completamente diverso. Inutile aggiungere che non ho mai permesso a Facebook di accedere alla mia email per recuperare gli indirizzi dei miei amicici, nel caso qualcuno se lo chiedesse.
Sì, lo so, potrebbe semplicemente essere una coincidenza, e io essere vittima della sindrome per cui non ci si ricorda mai delle coincidenze non capitate ma solo di quelle che effettivamente si sono verificate; ma ho dei seri dubbi. Insomma, come diavolo funziona la ricerca amici di Facebook?

Ultimo aggiornamento: 2009-08-17 10:06

19 pensieri su “Come riesce Facebook a trovare gli amici?

  1. Alberto

    L’ altro tizio ha permesso a facebook di recuperare gli indirizzi delle sue rubriche, e ci sei finito dentro anche tu (e probabilmente hai usato per registrarti a fb lo stesso indirizzo email che usavi per comunicare con lui).

  2. vb

    C’è un tizio che ti spia tutto il giorno in attesa che tu dica qualcosa di utile allo scopo.

  3. Luca

    Prendono i dati inseriti, le foto pubblicate e confrontano i profili a livello somatico.
    Di’: hai mai portato i capelli a caschetto?

  4. mattiaq

    Anch’io mi sono visto suggerire diverse persone con cui ero in contatto negli anni novanta e poi mai più sentite e quindi mi ero posto la stessa domanda. Io propendo per la risposta che ha dato Alberto, ma non ne ho la certezza.

  5. .mau.

    @alberto, Mattia: è possibile, anche se improbabile (conoscendo l’amico, non credo che abbia dato accesso alla sua lista di contatti); ma la logica vorrebbe in quel caso che le proposte siano fatte all’altro, non a me.
    @vb: non parlo mai di quei trascorsi :-P
    @luca: no.

  6. Alberto

    @mau “ma la logica vorrebbe in quel caso che le proposte siano fatte all’altro, non a me.” OK, ma qualora il caso che ti ho illustrato sia vero, tra lui e te esiste una correlazione, e sulla base di questo fb ti propone le amicizie (del resto e’ proprio questo il social networking ^_^).

  7. Tambu

    se con “accesso ai contatti” intendi dare la password, non penso che il tizio l’abbia fatto. Sono più possibilista sull’upload di un file con i contatti. Io di norma faccio così.
    Anche io sono affascinato dal modo in cui FB trova i contatti. A me ne trova anche di persona che manco sapevo avessero un accesso internet, figuriamoci una mail. Però lui confronta gli amici comuni, e credo anche gli amici degli amici comuni (e quelli però tu non li vedi). Poi ha informazioni sulla città, la scuola, insomma cose da scartabellare ne ha.

  8. spider

    Se anche non avete amici comuni, potreste avere un amico che ha un amico in comune. Tre livelli invece di due, insomma. Come su Linkedin del resto.
    Per fare un esempio, se sono amico di Tizio, Tizio lo è di Caio e Caio lo è di Mau, Facebook pensa che magare io e te ci conosciamo. Alla fine lui ti fa la proposta, mica è detto che ci azzecchi. (infatti la maggior parte di quelli che mi propone sono perfetti sconosciuti)

  9. Giorgio

    forse avete risposto allo stesso modo alla domanda: le 5 serie televisive di cui sono addicted.
    (in realtà penso che abbia ragione Alberto, adesso che ci penso, quando mi sono iscritto io, “0 amici” fa schifo, ammettiamolo, devo avergli dato libero accesso alla mia mailing list)

  10. .mau.

    @spider: non conosco nessun amico suo (meglio: ne conoscevo uno, ma non avevo contatti con lui) e non credo che lui conosca amici miei, che sono praticamente tutti italiani.
    @giorgio: la mia religione mi vieta di fare quisss su facebook, anzi faccio HIDE su tutti quelli degli amici così la pagina è un po’ più tranquilla.

  11. spider

    Mau, no wait, intendevo un ulteriore livello: tu e lui non avete amici in comune, ma qualcuno dei suoi amici ha un amico in comune con qualcuno dei tuoi.

  12. Mitì

    Magari all’americano è venuta una botta di nostalgia afettuosa pensando agli amici epistolari degli anni ’90…Secondo me può succedere (ma resto sempre della mia stessa idea riguardo a fb babaucaccabè) ;-D*

  13. .mau.

    @mitì: ma allora l’americano mi avrebbe scritto direttamente, no? (comunque il mio indirizzo attuale ce l’aveva, sì)
    @spider: avevo capito che intendevi un terzo grado di separazione faccialibresca, ma appunto lo ritengo comunque improbabile.

  14. Giovanni

    Potrebbe anche averti cercato per nome e cognome, e visto che tu hai disabilitato il pulsante per aggiungerti, Facebook te lo ha messo in quella lista. Comunque perché non chiedi a lui se ha caricato la sua rubrica o se ti ha cercato per nome e cognome?
    Adesso faccio una prova, iscrivendomi con una mia vecchia email…

  15. Yuri

    Piuttosto, a proposito di faccialibro… e le “notifiche” fasulle?
    Secondo loro ieri Alici Silverstone avrebbe lasciato un messaggio sulla mia bacheca… oh, che sfiga… e Angelina Jolie invece no? Come mai?
    :)

  16. Giuseppe

    La mia esperienza personale:
    1. sono su FB solo per tenere i contatti con alcuni vecchi compagni di Liceo, al momento 15 persone
    2. il mio username su FB e’ un nick che non ha nulla a che vedere con il mio nome
    3. i “potenziali” amici che mi vengono proposti sono quelli che sono anche amici dei miei compagni di Liceo
    4. unica eccezione, da qualche mese, mi viene proposta come amica anche mia nipote che non e’ amica di nessuno dei miei amici
    Alcune altre informazioni:
    a. mi sono registrato su FB con un e-mail con la forma nome.cognome@gmail.com
    b. lo username di mia nipote su FB e’ il suo nome e cognome
    c. dal mio e-mail ho spedito messaggi a mia nipote e poco altro
    Da notare che:
    i. altri miei due nipoti, pure loro su FB con nome e cognome non mi sono mai stati proposti come potenziali amici
    ii. a questi due nipoti non ho mai spedito un e-mail
    iii. il mio cognome e’ poco diffuso, su FB saranno al massimo un centinaio di cui il 60/70% figli di emigrati
    Scommetto che c’e’ un programmino che ha scansionato la mia mailbox e poi ha deciso che l’unico nominativo da propormi era quello di mia nipote. Le probabilita’ che sia avvenuto per caso mi sembrano davvero remotissime.

I commenti sono chiusi.