a1proxy

Chiunque sia connesso a internet dietro un proxy sa che è snervante dover cercare qualcosa e scoprire che si ha l’accesso negato. Fosse solo per FacciaLibro, non mi preoccuperei nemmeno; ma ad esempio da me si possono vedere siti di informazione ma non ci si può accedere via feed, perché feedburner è considerato Estremamente Pericoloso (il passaggio definitivo a Google potrebbe darmi qualche sollievo, ma ci vorrà ancora del tempo). Gli open proxy sono utili, ma hanno una vita breve; al momento [*] trovo comodo, e soprattutto utilizzabile, a1proxy. Non so dirvi se accede ai siti porno, quelli me li posso anche vedere da casa; ma i siti (relativamente) informativi funzionano bene, e tanto mi basta. In bocca al lupo!
[*] quando cioè ho messo in canna questo messaggio, qualche giorno fa.

Ultimo aggiornamento: 2009-02-28 07:00

6 pensieri su “a1proxy

  1. klop

    Puoi anche usare una VPN connessa dall’altro capo a casa tua/macchina sparsa per la rete per risolvere definitivamente il problema e avere anche tutto il traffico cifrato

  2. mfisk

    Il problema è che qualunque nuovo open proxy dovrebbe rientrare prima o poi (più prima che poi) in qualunque set minimo di filtri implementato dall’amministratore di sistema.
    La buona notizia è che spesso gli amministratori di sistema se ne strabattono (e mi vien da pensare che molti non sospettino neppure dell’esistenza di open proxy).
    Io uso a href=”http://www.jmarshall.com/tools/cgiproxy/”>CGIProxy installato su un subdominio di un sito che curo: vi accedo via https: così dai log non compaiono gli indirizzi che vado a leggere; e la pagina è accessibile previa autenticazione, dove la richiesta di credenziali contiene una fuffa legalese che dovrebbe far pensare a una risorsa utile al mio mestiere.
    Ah: funziona ottimamente!

  3. mfisk

    @klop: salvo che il bofh abbia preso l’ECDL, la VPN non passa attraverso il proxy, e il tuo PC non può certo uscire direttamente bypassandolo!

  4. maxxfi

    Ovviamente se si usa a1proxy (o altro proxy ‘pubblico’) per accedere a pagine che richiedono autenticazione ci si fida anche che i manutentori di a1proxy non abbiano nessun interesse ad estrarre login/password dai log di traffico.
    O mi sono perso qualche SSL per strada?

  5. .mau.

    @maxffi: beh, ci sono tante pagine per cui non serve autenticazione. Altrimenti, mi ricordo di aver visto un programma che ti creava dei nonce (password da usare una sola volta) proprio per usare i sistemi da computer poco sicuri. Naturalmente un vero paranoico si preoccuperebbe anche di verificare che il sito che crea i nonce sia sicuro :-)

  6. Hatter

    Beh, questo proxy mi sembra buono.
    Non faccio un grande uso di proxy e tantomeno quando vado su pagine che richiedono l’autenticazione. E’ comunque vero che si è costretti a cambiare proxy molto spesso perché, purtroppo, una volta raggiunta una certa popolarità essi vengono individuati e messi nella blacklist.
    Fatto sta che per ora a1proxy mi sta piacendo!

I commenti sono chiusi.