Tutti su Facebook

Ho appena visto le statistiche sul numero di utenti italiani di Facebook durante quest’anno (le trovate qua). È una cosa davvero impressionante. Da gennaio ad agosto il numero di utenti è solo triplicato, passando da 216.000 a 622.000: da lì in poi è semplicemente esploso, arrivando a novembre (gli ultimi dati che sono a disposizione) a 4.200.000. Credo siano un ordine di grandezza superiore agli utenti di Second Life che l’anno scorso sembrava essere ovunque e anche altrove. È vero che il numero di utenti non corrisponde necessariamente al numero di persone che usa la rete, ma per Facebook la tara da fare è probabilmente minore, considerando che dovresti entrare con il tuo nome-e-cognome e che sembra che ci sia una forte carica di viralità, come scrissi a suo tempo.
L’esplosione è ovviamente successiva di qualche mese alla localizzazione in italiano dell’interfaccia (nel maggio scorso), visto che le conoscenze linguistiche medie dei miei connazionali sono quelle che sono e che ci vuole un certo tempo perché le notizie si propaghino: però ritengo che il settembre 2008 sia il nostro Settembre Eterno. La mia sensazione è che Facebook non sarà una moda, ma reggerà parecchio a lungo (anche degli anni), finché non ci sarà un nuovo modello che lo rimpiazzerà nella voglia della gente di chiacchierare.
Per la cronaca, io sono su Facebook per colpa sua, dal 17 giugno. Del 2007.

Ultimo aggiornamento: 2008-12-31 16:41

5 pensieri su “Tutti su Facebook

  1. Tooby

    Giusto qualche giorno fa mi sono reso conto che, prima o poi, su Facebook (o su qualche altro social network) ci dovranno passare tutti (anche se continuo a resistere, non sentendone il bisogno).
    Il fatto, più che altro, è che la maggior parte degli utenti (almeno nostrani) non lo usi per quello che è, ma perché è di moda o perché ci sono dei giochini (qualche sera fa, entrando a casa di amici per una festicciola, sono rimasto un po’ “disgustato” nel vedere che i partecipanti si erano divisi in due gruppi (uno per pc) a giocare su FaceBook).
    Approfitto del post e auguro a te e ai tuoi ventun (meno me) lettori un buon 2009. :-)

  2. vb

    Io ho resistito per un po’ di mesi, poi qualche giorno fa mi sono registrato: almeno posso controllare la mia presenza. E’ che quando uno strumento del genere supera la massa critica, resistere è futile…

  3. Piero

    Resistere, resistere, resistere, tra ieri e oggi mi sono arrivate da Facebook quasi una decina di mail spedite da amici e parenti iscritti da poco e contenenti i link alle foto delle loro vacanze caricate su Facebook con l’invito a rispondere al mittente. Ogni mail, in rispetto alla privacy, riportava in chiaro gli indirizzi email degli amici degli amici compreso il mio, a cui probabilmente sono state spedite altrettante email.
    Received: from vipmx-out.facebook.com ([10.18.255.178])
    by vipfallbackmx-out.facebook.com [hpvipfallback002.snc1.facebook.com] (8.13.1/FB.vipfallback-1.0.0) with ESMTP id mBVC2fZF005203
    ….
    Received: from http://www.facebook.com ([10.18.255.176])
    by vipmx-out.facebook.com [vipemail002.snc1.facebook.com] (8.13.1/8.13.6) with ESMTP id mBVC7qL4011087
    ….
    Bastaaaa!!!
    Evidentemente Internet che è la regina delle reti è ormai diventata troppo grande e dispersiva. I blog sono troppi e spesso poco conosciuti, lande desolate, mentre la gente ha bisogno di “mondi” più piccoli a misura d’uomo, dove ritrovarsi, pregare sul proprio defunto rinato, fare “branco”, pettegolare, per sentirsi viva e far vedere che ancora esiste.

I commenti sono chiusi.