Probabilmente avete sentito parlare del libro La Banda Larga (di Telecom Italia), uscito da qualche giorno per i tipi di una piccola casa editrice calabrese (Città Del Sole edizioni) e che, a quanto pare, è stato sistematicamente acquistato da una singola persona nelle varie librerie della Capitale: si vede che qualcuno aveva intenzione di fare una strenna natalizia.
Mi è venuto l’uzzolo di comprarlo, solo che non ho voglia di spendere i tre euro aggiuntivi per una consegna in contrassegno (l’unica possibile, tra l’altro) e mi fido ben poco delle italiche poste: per dirne una, sto ancora aspettando le copie di Anelli nell’io che mi spettano come traduttore e che sono state spedite il 29 novembre. Provo a vedere in giro, e scopro due cose:
– la pagina del sito con indicate le librerie nelle varie regioni è “in allestimento”
– e soprattutto, l’ISBN indicato 978-88-7351-237-X è farlocco. I vecchi ISBN, quelli a 10 cifre, potevano in effetti finire per X; ma quelli a 13 cifre no. Ho anche provato a togliere il prefisso 978, ma il risultato è sempre “ISBN non valido”.
Posso intuire certe ragioni di segretezza, come il fatto che il nome dell’autore (Joe Basilico) sia uno pseudonimo. Però qua forse si sta esagerando. Non è un qualche mio amicicio mi dà una dritta su dove trovarlo a Milano? Garantisco che non lo dico a Bernabè!
Ultimo aggiornamento: 2008-12-16 13:57
Il fatto che non abbia un ISBN, e che sia venduto solo sul sito della casa editrice mi fa pensare che il libro sia presente in un circuito di librerie “amiche”, che l’autore(i) conosce direttamente.
Un buon metodo per capire se è così, è aspettare un mesetto o due: il libro cui ho fatto da coautore, con ISBN valido :-), è finito poi su ibs.it ed hoepli.it perché loro “pollano” tutte le nuove uscite, senza che siano necessari agganci o entrature varie, assolutamente necessari per andare altrove…
potresti chiedere a Zeus News, visto che loro l’hanno letto:
http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=8867&numero=999