Ieri mi era arrivata questa tabella che mostrava una correlazione praticamente perfetta tra il quoziente intellettivo medio nei diversi stati USA e il voto a favore di Obama e McCain: gli intelligentoni avrebbero votato democratico e gli stupidotti repubblicano.
Stanotte Fabio Forno ha recuperato un articolo di Snopes (che per chi non lo sapesse, è l’equivalente americano del Servizio Antibufala di Attivissimo) che spiega come quella tabella sia una bufala, e che i dati sul QI della popolazione americana sono stati inventati di sana pianta.
La cosa più divertente è che l’inchiesta di Snopes è stata fatta dopo le elezioni del 2004, il che significa innanzitutto che la bufala è così buona che la si è potuta riciclare a distanza di quattro anni. Ma c’è una cosa ancora più strana: usando gli stessi valori di QI, quest’anno la dicotomia è persino maggiore di quattro anni fa! Il motivo più probabile per un risultato così perfetto immagino sia che i valori del quoziente intellettivo erano stati scelti in modo da lasciare verso la metà della graduatoria gli stati in bilico: però bisogna dire che l’effetto è davvero incredibile.
Ultimo aggiornamento: 2014-03-05 11:05
Adesso non ritrovo più il link, ma nella ricerca ero incappato anche in una seconda tabella pressoché uguale che listava gli stati per ordine di income e voti. Sostanzialmente si trattava della stessa graduatoria, con pochissimi spostamenti, e quindi una distribuzione del voto pressochè uguale. Gli stati dem erano tutti quelli con un reddito pro capite più alto, dal che si sarebbero potute inferire due cose: che in realtà l’iq è molto correlato con lo sviluppo (cosa non sorprendente) e che le categorie democratico == sinistra e repubblicano == destra sono difficilmente applicabili, nonostane Veltroni sia convinto di aver vinto lui le elezioni. Quindi anche nel caso non fosse stata una bufala, sarebbe stato cmq un caso di come con i numeri, senza spiegarli, si possa dire di tutto.