tabelle alcolemiche

Ebbene sì. Le tabelle alcolemiche, quelle che dovrebbero dirti se hai bevuto troppo, esistono. Sabato mattina ero a Pietra Ligure, cercavo di svegliarmi con un caffè – più o meno ci sono anche riuscito, per la cronaca – e ho notato tre fogli A4 con una serie di numerini vari, che spiegano quanto alcol ti trovi in corpo a seconda di cosa e quanto hai bevuto, di quale sesso sei e se hai mangiato. Il tutto preceduto da una spiegazione di cosa succede al crescere del tasso alcolico nel tuo sangue.
A parte che sarebbe stato molto più carino un poster colorato, che almeno faceva arredamento, vorrei sapere chi sono stati i guru mediatici che hanno deciso che questa sarebbe stata una mossa vincente. Dai, la maggior parte di quelli che si ubriacano non riescono nemmeno a comprendere il significato di tutti quei numerini da sobri. Figuriamoci dopo.

Ultimo aggiornamento: 2008-09-29 10:21

6 pensieri su “tabelle alcolemiche

  1. Bubbo Bubboni

    Non è che possono anche servire per i diritti civili? Una formula tipo “Se non capisci cosa c’è scritto qui è meglio se non voti”.
    Però, essendo ancora fuori dalla tale nazione, non capisco proprio perché ci siano queste tabelle cartacee e perché siano viste come una grande novità.
    In Spagna i controlli della stradale sono fatti prima con lo strumentino elettronico, tanto per scremare, e poi con l’analisi del sangue. Solo in base a quest’ultima scattano le solite pene, ritiro mezzo, multa, carcere, ecc.
    Ci sono i libretti, i poster, le campagne TV e radio, ecc. ma soprattutto è diffusa la birra senza alcool.
    Comunque un semplice strumentino elettronico costa pochi euro e, più o meno, fornisce le stesse indicazioni di un normale specchio. A parte quando il colluttorio con alcool manda, per pochi minuti, lo strumentino a fondo scala…

  2. Terra2

    Eccome se servono… se provi a capirci qualcosa ti viene lo stesso mal di testa che provi il mattino successivo ad una sbronza.
    Ad un sacco di gente passa completamente la voglia di bere! :)
    -T2-
    PS: Io tra l’altro ne ho vista una che era stata faxata e fotocopiata… non la decifravi nemmeno con la stele di Rosetta!

  3. zop

    eeeh io ho provato a controllare la tabella, risultavo ubriaco. ma non era vero, siccome ci vedevo doppio avevo letto male i valori, in realtà erano la metà!

  4. layos

    Secondo me sono un provvedimento anti ricorso.
    Qualche avvocato avrà pensato bene di opporre al fermo macchina e tutto il resto delle sanzioni di un suo assistito un ricorso motivato nel quale si faceva presente che il povero guidatore, avendo bevuto un cocktail del quale non era chiaro il contenuto alcolimetrico, non avrebbe potuto provvedere da solo a capire se fosse o meno all’interno dei limiti di legge.
    Essendo un ricorso che dal punto di vista giuridico sta in piedi, avrebbe creato la solita crepa per “furbi” dentro cui ci si sarebbero infilati tutti, come quando venne fuori che i velox non erano tarati dall’ente certificatore come previsto dalla legge, visto che l’ente esisteva solo sulla carta.
    Naturalmente a seguito di quello, nella solita italica mediocrità e furbettismo dilagante, anche lo Stato ha aggirato la legge che lui stesso aveva scritto, con un rigiro di burocratichese tecnichese per cui, in mancanza di ente certificatore, i velox vanno bene così.

  5. Yuri

    Mah, possono avere un senso giusto per dare un’idea (molto spannometrica a dire il vero) di quanto alcool uno può avere nel sangue (per la serie, per passare i limiti, ci vuole una birra, due o tre?).
    Che servano a limitare il consumo di alcool da parte di chi guida la vedo dura…
    La regola dovrebbe essere molto semplice: devi guidare? Non bevi, punto! L’hanno fatto addirittura in inghilterra dove la sbronza del sabato sera è una sorta di istituzione (se ti beccano sbronzo al volante ti rovinano e i controlli li fanno davvero), non si capisce perché non lo debbano fare qui.
    Non pigliatemi per bacchettone… certo una birra con gli amici la prendo volentieri, ma se devo guidare no, soprattutto se ho altra gente su.
    P.S. Mau… oggi è il 29 settembre, mi aspettavo un post a tema (no, non sul compleanno di silvio)… ma sei proprio sicuro del passaggio D Bm7? Boh… sarò io che sono scarso, ma il Bm7 non mi suona proprio giusto al 100% (facciamo al 95%).

  6. .mau.

    @Yuri: l’ho velocemente riprovata al piano e mi parrebbero corretti. Dovrei riascoltare il brano, ma non ho voglia di farlo, adesso: sarà per l’anno prossimo :-)

I commenti sono chiusi.