Un piccolo passo per La Stampa

Qualcuno alla Stampa si è accorto che forse (forse) mettere a disposizione i feed RSS è piuttosto inutile, se non vi si inseriscono anche i testi oltre ai titoli. E così da stamattina mi sono accorto che Jena e Buongiorno si possono leggere da Google Reader senza doverci cliccare sopra e andare sul sito; lo stesso vale per gli editoriali. Se per Gramellini e Barenghi il problema non è che si ponesse, visto che uno andava a leggere sulla fiducia, gli editoriali erano un terno al lotto: non è che da un titolo si riesca sempre a capire di che cosa parli l’articolo. Adesso bel feed manca ancora il nome del giornalista, ma se uno è abituato a leggere la Busiarda bastano poche righe per capire chi possa avere scritto questo :-)

Ultimo aggiornamento: 2008-09-26 10:35

11 pensieri su “Un piccolo passo per La Stampa

  1. Bruno

    Mah, commento l’articolo sulla stampa riguardo a Pio XII. Non era poi così rischioso schierarsi contro Hitler e a favore degli ebrei, nel ’44. Molti lo fecero, per ingraziarsi i futuri vincitori e garantirsi un patentino da antinazista, da usarsi a guerra finita.
    Probabilmente c’era da opporsi alle leggi razziali con lo stesso vigore con cui ci si sarebbe opposti ad una legge sul divorzio. Ma i patti lateranensi erano stati firmati da poco e mai si vide prete mordere la mano che gli porgeva del danaro…

  2. Fabio Forno

    Beh una ragione sottile di fondo contro gli rss completi c’è: meno traffico diretto sul sito, meno banner. Speriamo non se accorgano.

  3. .mau.

    Il feed della home page infatti è limitato al riassunto. Ma questo mi sta bene: ho comunque abbastanza contesto per decidere se vale la pena di cliccarci su.

  4. D# AKA BlindWolf

    Beh, volendo la pubblicità è iniettabile anche nel feed.
    Comunque i feed de La Stampa sono più scarni e meno aggiornati di quelli del Corriere (btw sono iscritto a quelli di Gramellini, Masera e Spinelli).
    Domanda: ma quanti italiani sanno cosa sono i feed? A parte qualche tecnico ICT ed i blogger che seguo sembra che siano sconosciuti…

  5. Boh/ Orientalia4All

    In effetti è una cosa importante perché spesso non la leggevo proprio perché non c’erano testi.
    Ma anche tu non hai il testo completo però! E tu quand’è che metterai tutto?

  6. .mau.

    @Orientalia4All: come spiego regolarmente almeno una volta al mese, se uno va sulla pagina dei blog si trova due antipixel del feed con i riassunti (RSS 1.0 e RSS 2.0), e l’antipixel “RSS Fullfeed” (oltre a quello “RSS commenti”). Dov’è il problema?

  7. vb

    Io, che sono il principale utente dei blog di lastampa.it, ti dico che chiunque abbia progettato e implementato quella “piattaforma” Web dovrebbe chiedere scusa al mondo previa fustigazione nella pubblica via…
    Fantastici i “forum”, cioè depositi di immondizia senza alcuna possibilità di quotare o threadare gli interventi, in cui la gente passa il tempo a mettere come topic “X puccipucci88” per far capire a chi sta rispondendo; per postare devi essere iscritto, ma metà delle volte la form di login non funziona, e comunque se fai un errore te lo dice solo dopo il submit cancellandoti la roba che avevi scritto, e comunque il fantastico CSS è tale da colorarti di arancione il testo che stai scrivendo dentro la textarea dei commenti, rendendolo completamente illeggibile: digiti al buio…
    I commenti dei blog sono implementati un po’ meglio, ma non essendo prevista la registrazione è pieno di troll che postano commenti ridicoli a mio nome :-(

  8. ALG

    Non voglio entrare in nessuna discussione. Ci ho messo circa 10 parole a capire l’autore, diciamo fino alla prima parentesi. Ho vinto qualcosa?
    Ciao

I commenti sono chiusi.