Oggi mentre Anna e io eravamo sul tram (il 9) sono saliti i controllori. Cinque. È vero che il tram è di quelli nuovi, i Sirio verdi, ma in fin dei conti le porte sono solo quattro. Fin qua nulla di strano. Il tram era quasi vuoto, essendo a tre fermate dal capolinea in un pomeriggio di agosto, e nemmeno questo è poi strano. La cosa strana è che a due persone sedute davanti il controllore ha detto “non avete il biglietto? giù dal tram” (non era ancora partito, in effetti) mentre a un altro seduto a centro tram la multa è stata fatta sì.
Come mai queste differenze?
Ultimo aggiornamento: 2008-08-02 17:35
Colpirne uno per educarne cento? Pare vada di moda. :-) http://notizie.alice.it/notizie/politica/2008/07_luglio/21/giustizia_rotondi_licenziare_un_pm_per_educarne_cento_stampa,15506051.html
servono maggiori dettagli: i passeggeri che sono stati fatti scendere erano socialmente pericolosi?
fino a un pò di mesi fa (prima della chiusura dei varchi) aCadorna la mattina erano in cinque/sei che in teoria dovevano controllare gli abb. integrati ancora cartacei….molto in teoria….
@rectoscopy: direi meno pericolosi di me, e meno di quello multato.
Eh, servono ancora maggiori dettagli…
Quando hanno fatto la multa al terzo il tram era già partito o ancora fermo? E soprattutto è stato lo stesso controllore o uno diverso?
Comunque è effettivamente strano :)
Intanto bisogna dire che stanno battendo la città proprio in questi giorni: li ho già incrociati almeno tre volte.
Da quanto ho visto le nuove tattiche sono quelle di stare a terra in un nodo di passaggio e fare controlli volanti sui mezzi di passaggio, facendo scendere i pizzicati per poi poterli spremere con calma e in gruppo, piuttosto che la prassi classica di salire e passare in rassegna tutti inflessibilmente con il mezzo in corsa.
In questo caso qui o le persone in questione erano appena salite – l’obbligo all’obliterazione scatta entro la prima fermata percorsa – o proprio per la natura volante dei controlli hanno scelto per una sanzione a campione.
@tonino: i due fatti scendere erano già sul tram quando siamo saliti noi (due fermate prima), a dire il vero. Confermo che ATM sta facendo molti controlli, anche se per la sera hanno affermato di iniziare con linee “pericolose” come 3 e 7 evitando la 90-91 :-) ma anche il 15.
@yuri: il tram non era ancora partito quando hanno fatto scendere i primi due. Sul controllore non ho verificato, il tipo multato era abbastanza lontano.
comunque io che prendo tutti i giorni atm (metro linea1 ) e treni delle Nord…..posso dire che non c’è paragone ….1000 volte meglio atm…leNord sono rimaste agli anni ’50
Perché cinque, se le porte sono quattro?
Forse perché un paio di giorni fa, a Torino tre (alla faccia di chi dice che tre è il numero perfetto) controllori ATM sono stati picchiati da un nigeriano (sedicente tale, visto che i documenti non li hanno potuti controllare) che non aveva il biglietto, e, fatto scendere, alla richiesta di documenti ha reagito malmenando i succitati, prima di fuggire.
Non ricordo dove abiti. Credo a Milano. Ma queste notizie viaggiano in fretta.