Ieri Anna, visto che tanto stava passando da Cinisello, si è fermata al locale Auchan, uno dei pochi posti dalle nostre parti dove riesca ancora a trovare i fermenti Mila al naturale. (Ah, avete notato che Google Maps indica tutti i centri commerciali? Chissà se lo fa per conto suo oppure si fa pagare…)
Tralasciando il fatto che nonostante la densità di ipermercati nella zona i prezzi sono rigorosamente più alti ad esempio di Esselunga, la cosa più buffa è stata la consegna dei buoni sconto Magic Market (ne ho già parlato) alla cassa. Avendo comprato anche svariate marche di fermenti anticolesterolo per me, Anna si è vista consegnare due buoni sconto per gli Equicol Yomo. Il primo mi darà 60 centesimi di sconto se decido di prendere una confezione; il secondo, se decido di fare le cose in grande e comprare due confezioni, mi darà ben… 1 euro di sconto, cioè cinquanta centesimi a confezione.
L’unica ragione che mi viene in mente per questa degressione degli sconti è che se uno prende due confezioni viene considerato un cliente già acquistato, e quindi non vale la pena spendere troppi soldi per lui.
Ultimo aggiornamento: 2008-07-22 08:59
Beh, i listini Auchan/Carrefour sono basati su criteri oscuri che non possiamo (e forse non vogliamo) conoscere. Ritengo sia un mix fra rituali massonici ed il regolamento di Dungeons&Dragons.
A volte trovi confezioni di prodotti in scatole da 12/24 confezioni in *offerta speciale* e poi ti accorgi che costano di più della somma delle confezioni singole a *prezzo normale*.
Sullo stesso prodotto puoi leggere prezzi tipo:
Confezione 650g. 50 cent.
Confezione 1000g. 1 euro.
Forse il listino Auchan è una di quelle cose che servono a rimettere in sesto gli equilibri di pace e distensione universale.
Vinciamo noi i campionati del mondo? Il loro presidente a due alternative, sollevare il telefono rosso e nuclearizzare la casa di Materazzi oppure sollevare il telefono blu:
– “Si pronto, Auchan di Rivarolo”
– “Sono il presidente. Voglio prezzi casuali sulle confezioni dei McVities, Perlana e Tonno Palmera!”
– “Ma…”
– “Niente ma (accarezzanto il pulsante dell’olocausto nucleare) voglio un fax con i listini aggiornati sulla mia scrivania entro 15 minuti!”
– “Ah ok…”
Applaudo al titolo “Sconti sublineari” :D