Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il settore telecomunicazioni (data 3 dicembre 2005) recita all’articolo 11 “Dette affissioni [di comunicazioni sindacali] saranno effettuate anche attraverso apposita bacheca elettronica, intendendosi per tale una pagina web attivata dall’azienda, su richiesta delle RSU, nell’ambito del sistema intranet dell’azienda medesima”.
Dal dire al fare, come si sa, c’è di mezzo il mare; dopo solo due anni e mezzo Telecom è riuscita ad approntare il sito (no, non potete vederlo, bisogna inserire matricola e password di posta elettronica). Magari prima o poi ce lo comunicherà anche, oppure lascerà il compito ai sindacati. Meglio tardi che mai, comunque.
Oggi ho provato a connettermi, e mi sono trovato di fronte alla schermata che potete vedere cliccando sull’immagine a sinistra. Non è possibile vedere la lista dei titoli degli ultimi comunicati; bisogna prima decidere a quale sigla sindacale si vuol fare riferimento, e solo allora si possono vedere i link ai comunicati.
Non dico che questo risultato sia necessariamente colpa di Telecom: magari sono i sindacati stessi ad avere chiesto questa stupida compartimentazione in modo da fare sì che il proprio simpatizzante non corra il rischio di vedere cosa dicono le altre parrocchie. Resta il fatto che l’utilità pratica di questa bacheca elettronica è (forse) permettere di recuperare un vecchio comunicato per vedere quante delle richieste sindacali sono state soddisfatte. Un grande vantaggio per una grande invenzione, o forse un tentativo di equiparare le bacheche sindacali elettroniche a quelle cartacee: presenti, ma invisibili.
Ultimo aggiornamento: 2008-07-22 14:33
Magari (dico magari…) si vuole associare la tua matricola ad una sigla sindacale… dico magari eh…
@DaniloP: a parte che quelli sono dati sensibili e che se li beccassero a prenderli farebbero loro un culo tanto, e a parte che ad esempio per me – essendo iscritto al sindacato – i dati ce li hanno, non credo che la cosa funzioni. Ad esempio, io userò la bacheca solo per vedere i comunicati UGL :-)
Comunque, in prima battuta, non avevo capito che fosse accedibile dall’esterno della intranet telecom… questo spiega username/password…