Prima il proxy dell’ufficio si era preso una pausa postprandiale, e quindi non riuscivo ad accedere a gmail. Ho tirato così fuori il telefonino per vedere cosa c’era di nuovo. Immediatamente dopo, come Murphy insegna, il proxy si è risvegliato: ho aperto la pagina e sotto la lista dei messaggi mi è apparso, bello evidenziato in giallo, l’avviso mostrato nel titolo di questa notiziola. Viene anche indicato l’IP dell’altra connessione, per la serie “se vuoi puoi andare a caccia del malfattore”.
Da un lato un avviso del genere è sicuramente utile, perché ti avvisa di quello che magari è un uso improprio del proprio account (leggi, qualcuno ti ha fregato la password); dall’altro, il pensiero che abbiano deciso di implementarlo mi fa pensare che craccare gli account gmail sia diventato uno sport abbastanza diffuso ;-( (E comunque, detto tra noi, se io proprio dovessi leggere il gmail altrui lo farei via IMAP, meno tracce lasciate)
Aggiornamento: (18:00) Come fa notare nei commenti Paolo, in generale ora è possibile sapere quali sono le ultime connessioni fatte a Gmail, di che tipo sono (web, POP, mobile…) e da che IP arrivano. Maggiori informazioni sulle pagine help di gmail.
Ultimo aggiornamento: 2008-07-14 14:21
Un piccolo bit a riguardo
http://googlesystem.blogspot.com/2008/03/more-spam-originating-from-gmail.html
ma in giro c’è roba molto raffinata contro gmail…
@mau: beh, probabile che sia un sport diffuso. Anche se più che attacchi per “forza bruta” o sfruttando evenutali falle di sicurezza, penserei piuttosto a un modo molto più semplice: indovinare password del cavolo, tipo “pippo” o il nome del proprietario dell’account.
Visto che sicuramente anche quelli di gmail sanno che il punto debole è solitamente l’utente, non trovo affatto male che abbiano inserito questa notifica. L’unico problema è che serve il giusto… dato che non ci metti 24 ore per scaricare la posta, devi proprio avere la sfiga (sempre nel caso ipotetico di voler leggere la posta altrui, io ne ho già abbastanza della mia…) di collegarti mentre il legittimo proprietario sta leggendo la sua posta…
Addendum…
E nel caso dovessi provarci, di certo non lo farei con il mio IP!!!
Beh, se guardi i dettagli vedi tutte le connessioni recenti: pop3, imap, browser, etc….
Uhm, mi sono accorto adesso di avere scritto “evenutali”, bel neologismo…
Brutto segno, quando sono sotto stress divento dislessico…