Sono passati cinque anni dalla mia prima segnalazione, i nomi delle aziende energetiche cambiano, ma la situazione è sempre la stessa. Mi ha scritto Alfonso, dicendo:
«Oggi un rappresentante dell’Aipres si è presentato nel mio condominio, dicendosi autorizzato da A2A (già AEM), per vendere rilevatori di metano. Con le stesse argomentazioni che già conoscete (sicurezza, circolari ministeriali) ha offerto ai condomini i rilevatori al modico prezzo di 155,00 cadauno. Ne ha venduto almeno uno (ho visto la fattura).
A2A da me interpellata ha reagito immediatamente, negando ogni coinvolgimento.
Ho denunciato ai carabinieri il rappresentante di Aipres per tentata truffa.»
Continuo a invitare chi riceve visite da tali rappresentanti a telefonare direttamente alle aziende energetiche mentre è presente il rappresentante… Per quanto ne so, il rilevatore magari funziona perfettamente ed è anche utile, ma non lo comprerei mai da chi usa mezzi simili.
Ultimo aggiornamento: 2008-07-10 17:34
Mi viene in mente il tipo che l’anno scorso voleva vendere a mia madre uno di quegli affari per “purificare” l’acqua di rubinetto. Col fatto che lei di robe tecniche non ci capisce un cavolo, mi chiede se ci sono anch’io.
Si presenta il tipo, con mezzo chilo di scartoffie in ordine sparso (pagine stampata dal blog di grillo, articoli di giornale e robe varie) con uno stile tra il piazzista (quale era) e il terrorista. Nel senso che evidentemente questi soggetti sono addestrati a far paura alla gente: il classico dico-non dico (ma più che altro dico) che alla fine ti fa credere che dentro all’acqua di rubinetto ci sono le peggiori porcherie… ma loro hanno la soluzione!
Infatti dopo aver elencato tutte le possibili porcherie che ci possono essere dentro l’acqua potabile (arsenico, nitriti, nitrati e compagnia bella), il nostro amico cosa fa? Prende un bicchiere d’acqua, ci ficca dentro un normalissimo rilevatore di conducibilità elettrica e questo schizza verso i 300 microsiemens per cm o giù di lì. Ti hanno appena spiegato che nell’acqua di rubinetto c’è l’arsenico e il rilevatore schizza a 300, cosa fai? Come minimo ti piglia un colpo e compri il suo bel “depuratore” (un normalissimo aggeggio a osmosi inversa), che invece te lo riduce a 18-20 al massimo.
Peccato che la conducibilità elettrica non dica un bel niente su che tipo di sostanze ci sono dentro, dice solo che ci sono dei sali disciolti… basta mettere un po’ di sale da cucina e vedi dove schizza l’indicatore. E tra l’altro 300 microsiemens è un ottimo dato, l’acqua minerale di solito va da 100 a 700, un po’ di sali disciolti ci vogliono, l’acqua distillata infatti non è considerata potabile = FA MALE!
Tra l’altro il tipo giocava anche molto sull’equivoco, in realtà era dipendente di un’azienda privata che però forniva anche servizi per conto di Enel.sì (in pratica potevi andarci a pagare le bollette della luce), ma da come te la metteva sembrava fosse invece un rappresentante di Enel.si…
Dopo un’ora abbondante a cercare di terrorizzare mia madre, ha capito che non c’era trippa per gatti e se l’è presa persa, ma mi chiedo quanta gente abbiano abbindolato con questi sistemi truffaldini, tra l’altro per vendergli una roba assolutamente inutile se non addirittura dannosa.