dove finisce la rumenta lombarda?

Oggi sulla Stampa cartacea, come corredo di un articolo sulla redistribuzione dei rifiuti campani, c’è una cartina che mostra regione per regione quante sono le discariche e quante tonnellate di immondizia ricevono. Si scopre così che in Lombardia ci sono 6 discariche, che ricevono 732000 tonnellate. Il numero delle discariche (in Italia ne abbiamo 340) non è molto importante, la quantità di rifiuti sì. In tutta Italia vengono prodotte 17 milioni e 225 mila tonnellate di spazzatura: la Lombardia, che ha il 15% della popolazione italiana, butta via il 5% dei rifiuti. Per fare un confronto, la Liguria ne produce di più, 759000 tonnellate (saranno i milanesi che nei weekend portano i sacchetti di rumenta al mare?) La tanto vituperata Campania supera le 800000 tonnellate, per non parlare di Puglia (1 milione 843 mila tonnellate), Sicilia (2 milioni 373 mila, escluse le persone sepolte nei piloni di cementi) e Lazio (2 milioni 694 mila tonnellate, probabilmente il Palazzo dà il suo bel colpo).
A parte le battute, sarebbe interessante sapere qualcosa di più a proposito di questa discrepanza. Non è detto che la risposta che viene subito in mente (“i lombardi mandano già da una vita la spazzatura in altre regioni) sia quella giusta: ad esempio, in Lombardia la raccolta differenziata dovrebbe essere maggiore che in altre regioni, riducendo la quantità di rifiuti non trattati, e gli inceneritori (pardon, “termovalorizzatori” abbassano ancora il totale. Mi resta comunque il dubbio, e mi piacerebbe trovare delle cifre un po’ più dettagliate… chissà se qualcuno le ha già scovate.

Ultimo aggiornamento: 2008-06-28 14:51

2 pensieri su “dove finisce la rumenta lombarda?

  1. blau

    I rifiuti solidi urbani (pattumiera di casa e imballaggi dei negozi) possono finire nel piano rifiuti del comune (differenziato, inceneritore, discarica) oppure possono venire trattati, compressi e trasformati in rifiuti speciali (puro combustibile) che escono dal piano rifiuti e vengono messi nel mercato, con due effetti: percentuali virtuose di gestione dei RSU, e soldi dal mercato. Forse la discrepanza che hai notato nei dati de La Stampa deriva in parte da questo.

  2. .mau.

    @blau: era un’ipotesi che avevo scritto: però mi piacerebbe vedere dati espliciti a riguardo.

I commenti sono chiusi.