“assistenza eBay”

Di phishing riguardanti eBay ce ne sono molti: quello che ultimamente va più in voga è la domanda di un compratore, che più o meno educatamente ti dice che c’è qualcosa che non va e ti invita a rispondergli (sul sito del phisher, claro).
Da questo punto di vista è molto più rinfrescante l’ultimo esemplare: mi è arrivato da "eBay Assistenza clienti"<fondere@eay.it> – senza la b in eBay, esatto – che corrisponde all’IP 61.129.14.5, meao.net, registrato a Shangai quattro anni fa. Il testo però è con buona probabilità opera di russi: non solo perché il sito a cui si viene mandati è http://pages-help.by.ru/x.html, ma per il solito problema con le lettere accentate che probabilmente arrivano in cirillico e non appaiono sulla mia webmail se non come punti interrogativi. Il testo però merita:
Ti ringraziamo per il messaggio che hai inviato all'Assistenza clienti
di eBay.

L'indirizzo che hai usato non ? pi? in funzione e quindi non ? possibile
visualizzare il contenuto dell'email.

Per cortesia, inviaci nuovamente la tua domanda utilizzando il modulo
online Contatta l'Assistenza clienti che trovi alla pagina:

http://pages.ebay.it/help/contact_us/_base/index
Sì, con un minimo controllo di realtà potremmo accorgerci che se l’indirizzo usato non è in funzione (il che potrebbe anche essere vero) è un po’ strano che sappiano che era stato inviato all’Assistenza Clienti: però a una prima lettura il tutto regge, e non è cosa da poco visto il livello dei phishing che arrivano di solito.

Ultimo aggiornamento: 2008-06-26 14:18