La variante della truffa nigeriana dove ti arriva una mail con l’annuncio “hai vinto una barca di soldi” è piuttosto nota, e mi è arrivata dalle aziende più disparate, a partire da Microsoft per finire alla Coca-Cola. Ma questa volta credo che si sia superato ogni record.
Il mittente è Chiesa Cattolica Italiana <info@chiesacattolica.it>, e il testo – sfortunatamente in inglese, non dico ci sarebbe voluto il latino ma l’italiano sì – inizia con
We the entire members of Chiesa Cattolica Italiana hereby notify you as the winner of $650,000.00 US (Six hundred and fifty thousand US dollars only. You are advice to contact immediately you received this mail for Further instruction on how you are to claim your donation prize.
Le frasi sono un po’ tagliate nell’originale, si vede che l’anonimo autore segue il mio sistema di scrivere le notiziole applicando solo il 10% della propria attenzione; pertanto non so esattamente perché avrei vinto tutti questi dollari, né perché la Chiesa Cattolica Italiana paghi in dollari e non in euro. Devo dire che “entire members of Chiesa Cattolica Italiana” ha un suono impressionante, anche se la mia prima traduzione è “membri non castrati”. Degna di nota è anche la firma del mittente: Executive Rev .Sis Rose Eduardo. Non sono un grande esperto di sigle ecclesiali, ma “Sis” mi suona così tanto “Sister” che mi chiedo da quando abbiano iniziato a fare ordinazioni femminili…
Ultimo aggiornamento: 2008-06-08 19:54