L’italico spammer 5 e 6: two trojans is megl che one

Questa ormai è diventata una rubrica fissa, visto che l’indirizzo email di Anna continua a ricevere questi troiani dall’indirizzo IP 88.255.121.99 e Tiscali continua a non bloccare i messaggi da quell’indirizzo. Stavolta, complice il weekend, di mail gliene sono arrivate due. La prima direi che è un classico: messaggio che dice che avete combinato qualcosa di male.
Polizia Postale: Divisione Reati Internet
Venerdi 30 Maggio 2008 ore 17.00 Roma
Oggetto : Notifica di Reato su Casella di Posta
Si notifica che sulla presente casella di posta , sono stari rilevati reati di ordine informatico.
Se siete vittima di qualche truffa informatica , la nostra divisione tecnica verificherà la vostra testimonianza. E' necessario mettersi in contatto entra 12 ore dalla lettura della presente mail monitorata dai nostri server.
Siete obbligati a fornire le Vs. generalità , in modo da non aggravare la situazione con l'apertura di un'indagine ministeriale.
--- In allegato : Modulo di Contatto e lista reati ----
Comando di Polizia Postale , Divisione Internet. Comando di Roma
Maresciallo Antonio Cava
L’allegato però è venuto male, nel senso che non c’era il solito zip con il troiano ma solo un file ReatiRilevati.txt.pdxk che non serve assolutamente a nulla (dice “Specifiche in “Verbale Notifica” allegato”)
Il secondo invece è più divertente: a scriverci è nientepopodimeno che Google! (Su una casella Tiscali, sì). Il titolo è “Disservizio Servizio Postale” e il testo
Gentile Cliente,
siamo a comunicarle che in data 30 Maggio 2008 il servizio di posta elettronica ha subito interventi straordinari di manutenzione a causa di flussi mail provenienti da altri carrier .
Troverà in allegato i messaggi di posta non recapitati. voglia prontamente prenderne visione al fine di non perdere ulteriori comunicazioni .
Distinti Saluti
Servizio Clienti
In questo caso il file zip c’è, e contiene un eseguibile dal titolo “Posta Cleinte.txt.zip” (Cleinte, sì. Ogni tanto qualcuno si sbaglia a scrivere).
Notate che nelle header dei messaggi c’era anche il campo Organization: rispettivamente Polizia Postale e Supporto Servizio Posta. Da questo punto di vista bisogna dire che fanno le cose per bene.
Restate in attesa della prossima puntata, tanto ci sarà di certo!

Ultimo aggiornamento: 2008-06-02 19:29

2 pensieri su “L’italico spammer 5 e 6: two trojans is megl che one

  1. CavalloRazzo

    E’ da qualche tempo che coltivo l’idea di suggerirti di scriverci sopra un libro: bontà loro, ti forniscono continuamente materiale esilarante e se Marcello Dell’Orta ha fatto quattrini con le (dis)grazie altrui, chi sei tu per non cogliere la prima mela?
    Ovviamente l’unica obiezione sensata sarebbe il rischio di dare modo agli stolti di correggere i propri errori, ma d’altra parte queste cose già le scrivi su un blog.
    Che ne dici?

  2. .mau.

    @CavalloRazzo: l’idea potrebbe anche essere interessante, e non credo che gli stolti correggerebbero i loro errori solo per un libro. Restano due problemi di base: convincere un editore che l’idea sia davvero interessante, e convincermi a cercare un editore che trovi l’idea interessante. L’ho già detto che io sono nato di domenica?

I commenti sono chiusi.