Il phishing che presento oggi è, come capita spesso, per cercare di carpire la vostra password sul sito di Poste Italiane. Il testo in effetti è un po’ difficile da comprendere, e si direbbe tradotto parola per parola, come potete vedere.
Voi siete stati scelti da Poste Italiane online dipartimento di prendere parte al nostro veloce e facile di ricompensa sondaggio.
In cambio offriamo +50,00 EUR di credito tuo account - solo il tuo tempo!
Che ci hanno aiutato a capire meglio come si sentono i nostri clienti, i benefici a tutti.
Le informazioni che ci fornisci è tutto non sensibili e anonimo - Nessuna parte di esso è tramandato a terzi gruppi.
E verranno memorizzati nel nostro database sicuro per il massimo di 3 giorni, mentre noi processo i risultati di questa indagine a livello nazionale.
Vi preghiamo di ricambio due minuti del suo tempo e che prendono parte a questa offerta unica!
Per la cronaca, il link vi porta a http://www.cvvm.ru/cache/ che a sua volta finisce su http://www.netsurfer.gr/web/bancopostaonline/cartepre/online – il che mostra come sempre l’interconnessione totale della rete.
Il “facile di ricompensa sondaggio” è una di quelle chicche che rende sempre piacevole la lettura a chiunque abbia avuto tra le mani “Asterix e i britanni”… ma questo l’ho già scritto a suo tempo. Invece volevo fare notare come il phisher si preoccupi di rendermi edotto che non ho nessun problema di privacy: nel questionario non ci sono dati sensibili, e comunque i dati verranno memorizzati al massimo per tre giorni (e poi si risorge, immagino).
Da un punto di vista più tecnico, infine, c’è una novità. Viene fatto un controllo sulla coppia username-password, prima – almeno credo, visto che non sono riuscito ad arrivare fino a quel punto – di chiedere la password dispositiva. Insomma, rompono le palle ai giocherelloni come me che mettono dati a caso!
Ultimo aggiornamento: 2008-04-21 11:02
sì anche io sempre dalla mia banca (ma solo dalla mia) e dalla mia banca in USA. Ma tu ci giochi con loro?
:)
Avendo fatto acquisti in ogni dove tramite ebay ricevo mail del genere a tonnellate, ma questa ancora mi manca.
Suppongo tuttavia che mi basti aspettare un po’ per vedermela arrivare.
A dire il vero il phishing piu’ bizzarro mai ricevuto sembrava una mail di testo, invece era un’immagine, una scansione o un capture di un testo: per fortuna era fatto abbastanza male, altrimenti cliccarci sopra non sarebbe stato difficile…
Avendo caricato solo l’immagine si sono presi il mio IP dinamico di quel singolo istante, pure anche questo e’ fastidioso.