No, non sono impazzito, né ho sbagliato data nel post (anche se ammetto che lo sto scrivendo la sera del 14). Garantisco che il 15 marzo 2008 è san Patrizio e san Giuseppe allo stesso tempo. Come è possibile?
Beh, è un effetto collaterale della Pasqua che quest’anno è molto bassa, cadendo il 23 marzo (per i cattolici, visto che gli ortodossi aspetteranno fino al 27 aprile e anche il Pesach ebraico inizierà il 20 aprile). Dal punto di vista della liturgia cattolica, Pasqua è così importante che dalla domenica precedente (la Domenica delle Palme) alla domenica seguente (la Domenica in Albis) spazza via tutte le altre feste, che sono costrette ad affollarsi subito prima e subito dopo, se sono sufficientemente importanti: altrimenti si perdono e basta. Addirittura l’Annunciazione (Annunciaziò, Annunciaziò) viene spostata al 31 marzo, come dice Santi e Beati. Poi intendiamoci: la parata di san Patrizio a Dublino la fanno lo stesso il 17, non sia mai che la gente si sbagli :-)
P.S.: ieri era il Pi Day, il giorno pi greco (14 marzo, 3/14 se lo si scrive all’inglese). Se qualcuno si fosse chiesto perché non l’ho festeggiato qui sulle notiziole, che quel qualcuno si vergogni per non avere verificato il mio calendario.
Ultimo aggiornamento: 2008-03-15 07:53
Tu sei sicuro che il calendario cattolico preveda anche la possibilità di spostare *indietro* le celebrazioni? Io sapevo che le festività importanti (di cui esiste una definizione rigorosa, naturalmente) dovessero essere spostate avanti, alla prima data libera.
Meno male che poi il Natale non viene altrettanto spostato in avanti di una settimana. Diciamo che Gesù quest’anno nasce alla 39esima settimana.
Comunque il 15 marzo è anche Santa Luisa Vedova (ed io ogni volta mi tocco).
@professore: ammetto di non essere un esperto in diritto canonico, ma se guardi Santi e Beati di oggi puoi notare che viene festeggiato San Giuseppe sposo della Beata Vergine Maria.
(San Patrizio naturalmente, tranne per l’Irlanda, non è una “festività importante” dal punto di vista ecclesiastico: ma il titolo veniva fuori meglio)
Sicuro che si spostano anche indietro! :D grazie per gli auguri :D
@professore: credo che succeda perche’, nel caso di San Giuseppe, vi dovrebbero essere pezzi particolari dell messa dedicati alla festa del santo. Il 19, data solita, quest’anno è parte della Settimana Santa, periodo in cui le celebrazioni sono particolari. Per cui, per non accavallare le cose, credo che si sia preferito spostarlo ad oggi. Detto ciò la festa rimane il 19 ma ne viene “fatta memoria” (il termine che usano è questo) oggi
@Annarella: so che le celebrazioni delle solennità vengono spostate se necessario, ma di solito questo viene fatto in avanti. L’unico caso di spostamento all’indietro che conoscevo e di cui ho trovato conferma è che se una solennità come S. Giuseppe cade di domenica, la si sposta al sabato precedente. Non ho trovato riferimenti a quello che si deve fare quando invece cade nella settimana santa. Mah.