niente risparmio energetico, siamo inglesi

Non crederete mica che solo da noi si inventino le più stupide “giornate per X”, tanto per fare un po’ di pubblicità e far credere alla gggente che loro sì che sono fichissimi? (ah, tra poco più di una settimana c’è l’ottomarzo… maschietti lettori, ricordatevelo!)
Noi italiani abbiamo appena avuto “Mi illumino di meno”, ma gli albionici avevano fatto le cose in grande. Da mercoledì sera alle 18 a ieri sera alle 18 c’è infatti stato il primo UK Energy Saving Day, dove per ventiquattr’ore si chiedeva alla popolazione di spegnere le apparecchiature elettriche che non servivano loro.
Risultato? Il consumo di energia in quelle ventiquattro ore è variato, rispetto alla media di un giorno lavorativo qualunque, dello 0,1%. In più. Insomma, tutto il mondo è paese!

Ultimo aggiornamento: 2008-02-29 10:10

Un pensiero su “niente risparmio energetico, siamo inglesi

  1. Yuri

    Allora, sono tendenzialmente d’accordo che le “giornate per X” non servono a niente… ma non mi parlare male di “mi illumino di meno”
    Quest’anno è stata una grande giornata… no, non lo so quanto abbiamo consumato, non lo so se fosse più o meno dell’anno scorso o dei giorni normali. So solo che sono andato ad un concerto unplugged a lume di candela di un gruppo che non ricordo come si chiama e non ricordo neanche bene cos’abbiano suonato. Genere vagamente rock-grunge…
    Però la ragazza con cui ero era speciale (ed è forse per questo che non ricordo nulla di tutto il resto), quindi “mi illumino di meno” è una grandissima iniziativa… dovrebbero farla tutti i giorni
    :)
    No, dai adesso seriamente. Le giornate di questo tipo possono certamente servire a “sensibilizzare”, il problema è che molte questioni sono strutturali (l’energia, così come i trasporti e la qualità dell’aria), ma purtroppo spesso ci si limita solo a sensibilizzare… anzi, chi dovrebbe poi intervenire sembra quasi che si ritenga già “a posto con la coscienza” per il semplice fatto di aver sensibilizzato e poi, come si suol dire… passata la festa gabbato lo santo.
    Beh, tutto sommato anche San Valentino, l’8 Marzo eccetera eccetera non sono poi tanto diversi… sia nella mentalità che nei risultati…

I commenti sono chiusi.