L’idea del messaggio minimale praticamente solo con un link non era in realtà male, anche se forse rovinata dal testo che diceva:
Banca di Roma - Cliente Messaggio.
VAI AL MIO MESSAGGIO Clicca qui
(il “qui”, per i curiosi, era http://campusvirtual.caschile.cl/claroline/auth/extauth/drivers/main.html il quale a sua volta rimandava a un indirizzo che inizia con http://www.cologne-fight-crew.de/vwar/upload/a.php? e continua con la stringa %1%2%3%24%42%32%62%13%76%81%37 ripetuta sei volte di fila. Ci deve essere sicuramente un significato esoterico che mi sfugge)
Il tutto però è rovinato dal titolo del messaggio: Phishing: Banca di Roma – Cliente Messaggio.
La cosa più strana è che firefox non sapeva ancora che il sito tedesco era farlocco. O sto diventando molto più veloce a fare le prove, oppure la gente si è scocciata di segnalarli, il che potrebbe anche non essere male in un tentativo di evoluzione genetica dell’intelligenza del genere umano.
Ultimo aggiornamento: 2008-02-27 14:29
vuoi dire che già il titolo del messaggio era Phishing: Banca di Roma – Cliente Messaggio?
Ma allora non ti illudere, non è la gente che è migliorata ma loro che sono diventati scemi…
;)
> vuoi dire che già il titolo del messaggio era Phishing: Banca di Roma – Cliente Messaggio?
proprio così :-) (altrimenti non ci avrei nemmeno fatto caso, il phishing va via che è un piacere)
Forse si tratta di un tentativo di mimetizzazione: le voci sul pishing circolano, gli avvisi in tal senso pure, quindi una mail della banca che parla del problema *potrebbe* risultare credibile.
Anche il rapinatore che entra in banca ed esclama “questa è una rapina!” corre il rischio di essere scambiato per un impiegato della stessa banca mentre riassume le clausole di un contratto di prestito personale…
Piuttosto, non so voi ma a me negli ultimi giorni è un’invasione…
Mai ricevute così tante mail di phishing come adesso…
O hanno cambiato qualcosa perciò anche quello che prima veniva filtrato adesso passa, oppure “ci stanno dando dentro di brutto” :)