Chi vuole capire quali sono i suoi punti di vista politici (almeno visti da parte dei ‘mericani… poi spiego anche quali statunitensi) può divertirsi con questo quiz politico liofilizzato. Dieci domande, non una di più non una di meno; tre possibili risposte per ogni domanda (sì, no, boh).
Come avete visto dal disegnino a sinistra – se cliccate lo si vede meglio – io sono uno sporco sinistrorso, il che non è strano pensando al modo di vedere le cose che hanno negli States. Ma in questo caso bisogna anche tenere conto che il quiz è stato preparato dai libertari USA, quelli che hanno candidato alle primarie Ron Paul, il quale è riuscito ad avere quasi addirittura meno copertura mediatica di Ralph Nader, il che è tutto detto.
Le due scale di punteggi del grafo spiegano tutto se non di più: il libertario è quello che ottiene il punteggio più alto nei temi “economici” e in quelli “personali”, almeno secondo il loro punto di vista. La cosa buffa, almeno per me, è che se lo stesso quiz fosse stato preparato da un gruppo di “governalisti”, la scala “temi personali” sarebbe stata sostituita da quella “temi sociali”, e il punteggio sarebbe stato automaticamente rovesciato: ma quella “temi economici” sarebbe rimasta esattamente la stessa, semplicemente a punteggi rovesciati… il che mostra che l’economia è nell’occhio di chi guarda.
(via Svevapress)
Ultimo aggiornamento: 2008-02-19 11:44
Io ho totalizzato un bel 0% nell’economic issue (disagree con tutto) e 70% nel personal.
Comunque continuo a preferire il più celebre political compass: http://www.politicalcompass.org/test
io sono ancor più sporcomunista (parola-valigia :D), visto che mi colloco a sinistra ma più in basso (statalismo): Your PERSONAL issues Score is 60%.
Your ECONOMIC issues Score is 10%.
Ovviamente libertarian, 70% e 80%
A me ha dato del centrista, leggermente spostato in verticale verso lo statalismo. Vuol dire che a ‘sto giro devo votare Mastella?
A me ha dato 70% personal, 0% economical… ovvero direttamente sull’asse di sinistra…
Con un nome come il mio non l’avrei mai detto
:)
sciasbat: fascio-comunista! :-PPPPP
Io ho fatto 90%, 100% come puoi comodamente ammirare su facebook :-D
Questo quiz invece dice a quale candidato alle prossime presidenziali statunitensi sei più vicino: http://www.electoralcompass.com/
Io sono all’81% compatibile con Barack Obama