autorizzare l’espressione delle mie sensazioni più distinte

Le truffe nigeriane (i cosiddetti 419, dall’articolo del codice penale locale assolutamente disatteso), in cui qualcuno ci chiede aiuto per portare all’estero dei soldi di qualche ex dittatore o ministro improvvisamente morto) sono una costante da una decina d’anni almeno. Solo che quello che mi è arrivato oggi è il primo caso di un simile messaggio in “italiano”. Scusate le virgolette, ma date un’occhiata al testo:
Buongiorno,
So che non lo conoscete personalmente, tuttavia io voglia che lo aiutavate dopo lettura della mia posta. Tengo a metterli al corrente che lavoro in una banca qui in Costa d’Avorio come direttore del servizio dei trasferimenti, fuoco Sig.ra. Lany Johnson aveva depositato la somma di $3.500.000 alla nostra banca prima che sia morta e da quando è morta nessuno non è venuto per i reclami di questi fondi.Vorrei dopo lettura della mia posta che la contattavate affinché possa fornirvi le precisazioni complete sul modo in cui i fondi saranno trasferiti nel vostro conto bancario senza alcuno problema.
Per la vostra informazione questa transazione è al 100% senza rischio. Per il vostro aiuto vi darò il 30% di questi fondi.
Grazie e che dio voi benedica.
Io voi pregati di autorizzare l’espressione delle mie sensazioni più distinte.
Il Sig. Tim Benson.
Devo comunque aggiungere che sarà anche vero che Repubblica (cartacea) oggi diceva che l’italiano è la lingua con la maggior quantità di phishing dopo l’inglese; però la settimana scorsa mi era arrivato un 419 in tedesco, sicuramente più corretto di quanto lo parli io, tra l’altro. Forse siamo messi così male che i phisher ritengono che non serva nemmeno scrivere in italiano corretto :-(

Ultimo aggiornamento: 2008-02-10 17:06

3 pensieri su “autorizzare l’espressione delle mie sensazioni più distinte

  1. Annarella

    Ho ricevuto un tentativo di phishing con queste perle:
    “Se lei non verifica il suo conto entro 24 h, allora noi ci assumiamo che questo conto e una frauda e sarra sospeso. Il scopo di questa verificazione e di assiccurare noi che, il suo conto non e stato usato in modo frauduloso e per lottare con la frauda dalla nostra comunita.”
    “Vi preghiamo di non rispondere a questo email. Questa scattola postale non e verificata e non riceverete una risposta.”
    Adoro la scattola postale:)

I commenti sono chiusi.