taBACCIni

Non sono certo il primo né il migliore ad avere fatto un gioco di parole sui cognomi dei due esponenti dell’UDC che ieri si sono lamentati della gestione del loro partito. Il fatto che ci siano ben cinque lettere consecutive in comune permette infatti di fare una parola macedonia niente male.
Speravo di fare qualcosa di divertente con altri giochi enigmistici, ma va male. La cerniera BACCIni/TaBACCI dà la parola “nita” che proprio non ha senso in italiano; col lucchetto TaBACCI/BACCIni arriviamo a “tani” che è voce del verbo tanare, “stare o dimorare in una tana” e mi sembra esattamente l’opposto di quanto stiano facendo i due. Al limite, ma secondo me stiamo già giocando un po’ sporco, possiamo anagrammare le lettere e ottenere “anti” (Casini, direi in questo caso), che ci porta già un po’ più vicini alla realtà politica attuale. Anche anagrammare “tabaccini” non è male: c’è un bel “baci, canti” che fa indubbiamente l’occhiolino alle vicissitudini di Toto “vasa vasa” Cuffaro. Altre idee?

Ultimo aggiornamento: 2008-01-31 10:27

3 pensieri su “taBACCIni

  1. valepert

    tabaccini + rosa (dal nome del nuovo partito) genera… “noi sbaraccati”. dato che hanno lasciato stizziti l’UDC, penso che l’anagramma sia appropriato ;-)

  2. gianfranco

    la parola “nita” in italiano forse non ha senso ma deve avere un senso dialettale. L’ho sentita utilizzare qui nella bassa pianura padana.

  3. sapu

    … magari, giocando sui singolari e plurali, qualche giochetto su “bacco, tabacco e venere” si poteva fare.
    Attualmente google dà zero risultati zero per “bacci tabacci e venere”…
    … oppure qualcosa con ba(c)i e abbracci (e tabacci)…
    Ossequiosi attendiamo bartezzaghi…

I commenti sono chiusi.