Eee…ccolo

Lo dice Suzukimaruti. Lo dice Ilaria. Mediaworld ha messo in catalogo online l’Asus Eee. Trecento euro (negli Usa è trecento dollari :-( ).
Per chi non lo sapesse ancora, l’Eee è un subnotebook, il che significa che è piccolo e leggero, non come un palmare ma comunque qualcosa che si può portare in giro più facilmente di un notebook. Ovviamente le risorse hardware sono ridotte, ma come sistema per prendere appunti a una riunione o guardare un film è perfetto.

Ultimo aggiornamento: 2008-01-11 11:30

7 pensieri su “Eee…ccolo

  1. Gianugo Rabellino

    Sto per tornare da Boston, con l’eee in valigia. Bello, bello, bello. Non sono trecento dollari, ma quattrocentoequalcosa (399+tasse), totale al cambio odierto 271 euri. Che sarebbero anche comparabili al prezzo italiano, tutto sommato…

  2. Gianugo Rabellino

    In realtà no. Il modello base è il Surf (349$), che non ha la webcam e la batteria maggiorata. Quello di MW sembra proprio il 4G standard, che qui sta a 399… sempre più il 5% (in media) di tasse.

  3. Barbara

    Io pensavo di comprarlo. Secondo te conviene il modello a 400 USD (.5G Ram, 4G flash) o quello da 500 USD (il doppio)? Si riuscirà a installare un interprete LaTeX? Qualcosa che legga file .pdf e magari anche .ps? jpg?

  4. .mau.

    @Barbara: boh. Probabilmente a questo punto ti conviene andare sul più caro; per le applicazioni, direi che se ti permettono di avere una console linux un tetex e un gview li potrai bene installare, ma ti consiglierei di vedere qualche gruppo dedicato all’Eee.

  5. Ilaria

    A quanto leggo in giro, non conviene il modello da 8 giga (che tra l’altro chissà quando esce in Italia), perché: 1) la ram è espandibile già sul modello in vendita da MW, e arriva fino a 2 giga e costa poco; 2) il disco fisso – che in realtà è un SSD, è facilmente espandibile con una SSD card – ora si trovano fino a 16 giga – o con un hd esterno (ora se ne trovano di tascabili a 200 giga). Morale: io prendo il 4G, quello intermedio attualmente in prevendita in Italia. Però aspetto qualche recensione di chi se ne intende. Per il momento lo prendo con Linux, vedrò poi se installarci Windows (alla modica cifra di 40 dollari a licenza, ancora non ci credo).

  6. delio

    barbara, latex è stato il mio primo pensiero quando ho letto dell’eee. in realtà, come forse avrai letto nel frattempo è uscita una versione di (x)ubuntu dedicata ad eee. di conseguenza, sono praticamente certo che ci si possa installare su tutto quello che occorre per texxare, tetex e ghostview incluso (magari non kile, però).
    appena esce il 9″ lo compro anch’io.

I commenti sono chiusi.