Rumenta all’estero

Il Corsera racconta di un cinese (in Cina) ammazzato a bastonate da “poliziotti” perché stava filmando le proteste degli abitanti di una cittadina «che tentavano di impedire ai camion di immondizia di accedere alla discarica vicino alle loro case.»
La notizia è fondamentalmente vera, o almeno l’ho trovata su fonti cinesi (dove però i “poliziotti” sono indicati essere più che altro funzionari amministrativi, anche se in elmetto e manganello). Chissà come mai, però, ne parliamo qui in Italia!
ps: leggendo gli articoli in inglese, la “discarica” citata dal Corsera sembra essere più che altro un campo qualunque. In effetti non vedo una gran differenza con la Campania, se non che al momento non c’è ancora scappato il morto.
Aggiornamento: (13:35) Devo correggermi, ne parla anche la BBC, ovviamente lasciando la parte sul “rubbish dump” in secondo piano.
Aggiornamento 2: (11 gennaio) La BBC continua a parlare del fatto. Da noi, visto che la spazzatura non c’entra più, e chissenefrega del resto, ovviamente è caduto il silenzio.

Ultimo aggiornamento: 2008-01-09 12:28

2 pensieri su “Rumenta all’estero

  1. .mau.

    A dire il vero, la frase “è sempre meglio più informazione che meno” è la favorita da chi ti vuole sommergere di “informazione” in modo da rendere il più difficile possibile trovare quella davvero importante. L’informazione da sola è neutra, e la parte importante di informazione in questo caso non era l’immondizia ma quello che stanno diventando i “civil servants” (che non erano nemmeno poliziotti) in Cina.

I commenti sono chiusi.