buon compleanno, Perl

Come Larsen ricorda, sono giusto vent’anni da quando Larry Wall annunciò (su Usenet, mica albicocche artiche…) la versione 1.0 del suo Pathologically Eclectic Rubbish Lister, per amici e nemici Perl.
Io ci sono tanto affezionato, anche se non è che ormai programmi più di tanto (leggasi: per nulla), e volevo condividere con qualcuno la gioia per questo anniversario!
Aggiornamento: non posso non citare Perl Buzz che ha preparato una canzoncina al riguardo:
It was 20 years ago today
Larry Wall taught some text to play
It's been going in & out of style
But it's stuck around for quite a while()
So may I introduce to you
The tool you've loved for all these years
Larry's Practical Extract & Report Laaaanguage
(l’ultima riga funziona maluccio come metrica, mi sa)

Ultimo aggiornamento: 2007-12-18 16:31

9 pensieri su “buon compleanno, Perl

  1. maurizio

    Mi dispiace non poter condividere con te questa gioia. A me è successo di programmare in Fortran IV, ma è tutt’altra (antichissima) cosa.

  2. .mau.

    @Sonny&Me: Anch’io ho programmato in FORTRAN IV (tutto maiuscolo), che credi? e usavo anche il GOTO calcolato del FORTRAN II :-)

  3. fB

    Non millantate, avrete – come me – usato un ristretto sottoinsieme del Fortran 77 o al limite, se siete sulla sessantina (oppure ex-sovietici), del Fortran 66.
    Il GOTO calcolato del FORTRAN II l’ho usato anch’io, quando scrivevo estensioni in FORTRAN al Digital Command Language (il BLISS non l’ho mai imparato), ma l’interprete era 77.

  4. .mau.

    @fB: garantisco che il computer che noi poveri matematici avevamo in università aveva FORTRAN IV (che naturalmente è la stessa cosa di Fortran 66). Solo alla fine ci hanno concesso un FORTRAN 77.
    Per il GOTO calcolato, ovviamente era presente per compatibilità, non saprei nemmeno dire cosa (non) avesse il FORTRAN II. Diciamo che era una comoda scorciatoia in certi casi, soprattutto quando tanto non avevi IF-THEN-ELSE a disposizione.

  5. fB

    >> garantisco che il computer che noi poveri matematici avevamo in università aveva FORTRAN IV
    Alla metà degli ottanta? Caspita. Da noi il 77 era disponibile nel 1984, quando sono entrato in tesi e ho usato il mio primo calcolatore, anche se tutti i programmi che ho trovato al mio arrivo erano scritti in F-IV. Ci sono voluti dieci anni, ma da qualche tempo FORTRAN 90 e discendenza – che sono quasi un altro linguaggio – hanno finalmente soppiantato la vecchia scuola.
    Tornando all’argomento principale, se Python (il cui codice sorgente è il software più leggibile che io abbia mai visto) e Ruby sono architettati meglio, Perl rimane insostituibile per gli script quick and dirty. Sul mio PC personale Perl ha più o meno assunto il posto che il BASIC aveva sul mio Commodore 64.

  6. Sky

    Certe cose non diventano mai “vecchie”: con il tempo diventano solo “più collaudate”. ;-)
    In genere per il Q&D uso direttamente lo shell scripting però, per cose lievemente più impegnative, strumenti come PERL sono insostituibili.
    P.S.
    Vergogna… usare il GOTO.
    P.S.2
    ok… lo ammetto: nell’Applesoft mancava ed assieme ad un amico (a sinistra nella foto) l’implementammo, più o meno nel 84-85 in assembler 6502: &GOTO N (con N intero).
    Mai stato un talebano della programmazione. ;-)

I commenti sono chiusi.