A proposito di tecnologia che mi si rivolta contro: stamattina sono arrivato in ufficio, ho acceso il pc, e invece di vedere la solita lucina verde se n’è accesa una rossa. Sul monitor è apparsa la minacciosa scritta “Le ventole non ventolano, io mi spengo” o qualcosa del genere in inglese, ed effettivamente il pc si è spento subito dopo. Io sono un ottimista, ho riprovato ad accendere il pc, ma il risultato è stato lo stesso.
Dopo il caffè obbligatorio per far partire i miei due neuroni e prima di arrischiarmi a fare il numero verde dell’assistenza delocalizzata, ho spostato a fatica il pc e ho soffiato con forza. Risultato: è ripartito come se nulla fosse. È bello sapere di essere una persona di qualche utilità spirometrica.
Ultimo aggiornamento: 2007-11-19 09:52
Il mio invece mi dice: attenzione troppi peli di cane nel tuo pc (che il mio pc è rigorosamente aperto e smontato da anni). Per l’operazione però mi servo di un mini aspirapolvere, che mi sento spirometricamente incapace.
Non è che non lo sapevo, beninteso. Ma ci ho messo circa cinque minuti a rendermi conto che spegno non era un errore di battitura.
Tu che campi a pane e vocabolari, sai qualcosa sulle aree geografiche in cui spengere prevale su spegnere?
a dire il vero, “spegno” è sì una parola italiana, ma significa “tolgo dal Monte dei pegni”.
BTW: “Spengere” è solo e unicamente toscano.
Mi stai dicendo che era un errore di battitura? [Sospiro di sollievo.]
Sai com’è, spegno e spegni per me pari sono. Ma se mi dici che spengi si usa solo nel bel paese là dove il costì sona, ti credo.