Il phishing sulle poste di stamattina aveva l’interessante titolo “Pagamento sospetto” e diceva
«Abbiamo ricevuto un accredito sospetto di 56,12 ? [sic. Il simbolo dell’euro è difficile da fare, mi sa tanto] il giorno 31/05/2007 dal conto online di un altro nostro cliente alle ore 06:31. L’accredito è stato temporaneamente bloccato a causa delle fasce orarie, ora verrà verificato e successivamente accreditato sul suo conto.»
Sicuramente gli ignoti phisher conoscono perfettamente come funzionano le Regie Poste Italiane, visto che “il pagamento sospetto” sarebbe di più di cinque mesi or sono. Ma quello che è più favoloso è il concetto di accredito bloccato “a causa delle fasce orarie”. Ora mi aspetto che qualcuno inventi gli accrediti a senso unico alternato…
Ultimo aggiornamento: 2007-11-09 11:23
La motivazione, per quanto divertente, non è del tutto campata in aria: infatti mi risulta che le Poste non facciano fare alcuna operazione sulle carte Postepay e sui conti bancari (incluso il visualizzare il saldo o la lista degli ultimi movimenti) dalle 23 fino alle 6 o alle 7 di mattina. La ragione mi è sconosciuta, ma è una cosa tremendamente fastidiosa (esempio: voglio comprare un biglietto ferroviario con la postepay alle 23, e sorge il dubbio: avrò abbastanza soldi? E ovviamente non posso controllare! Perché se poi provo lo stesso a fare la transazione e viene rifiutata, le ferrovie mi bloccano l’account e devo chiamare il call center spendendo una fortuna per farmelo riattivare spiegando cosa è successo…)
anche i bancomat mi pare che abbiano un blocco simile. Però naturalmente l’operazione sarebbe dovuta essere approvata all’apertura mattutina, no?
Nel circuito Bancomat, il blocco è introdotto per motivi di sicurezza. In pratica, per evitare di facilitare la vita alla microdelinquenza, si disabilitano i pagamenti sulle macchinette in giro nella fascia notturna.
Poste probabilmente partecipa ad un circuito analogo.
Il blocco dalle 23 alla mattina successiva è applicato anche al sito web. Quindi è impossibile effettuare bonifici, controllare conti o ricaricare il cellulare… Non so quanti clienti abbiano la microdelinquenza dentro casa, e quanti gradiscano usare i servizi online dal lavoro.
Guarda, il mio phishing è più bello del tuo… :)
Un po’ di tempo fa mi è arrivato un finto messaggio di Ebay che evidentemente avevano tradotto con un (orrendo) traduttore automatico…
“Messaggio di abolizione”
Il cliente ha spostato
Sono stati spostati di eBay, perché le nostre registrazioni indicano che il vostro cliente è stato fatto riferimento nelle attività, che hanno danneggiato la nostra guida di riferimento politica.
Se credete per essere spostatgi, nella dispersione o questa decisione da desiderare prego, rendendo le informazioni supplementari, disponibili, scattar qui.
A causa di nuova attività, compreso l’elenco non autorizzato possibile, abbiamo spostato temporaneamente l’attività sul vostro cliente per studiare per permetterci, questo affare più ulteriormente. Se credete che queste misure possano essere grippate nella dispersione o, se credete che il fatto che il vostro cliente con la latta è stato trasportato, chiede scattar qui informazioni supplementari rendono l’entrata disponibile e vostra completa eBay per recuperare.
Rispetto,
eBay.it
La cosa che mi chiedo è, ma dai, possibile che qualcuno abbocchi con un messaggio scritto così malamente?
A parte il “Rispetto” finale che mi sa tanto di Bob Marley, vorrei capire come le misure possano essere “grippate nella dispersione”….
Tra l’altro mi informano che “il cliente con la latta è stato trasportato” e quando succede è sempre un casino…
il cliente con la latta sarebbe di Tin?