Dopo i problemi con l’ADSL spostata, e in attesa che la migrazione sia ufficialmente compiuta, Loris mi aveva detto che ufficiosamente aveva verificato che i parametri in centrale della nostra ADSL erano corretti, e aveva ridotto le possibilità “serie” a due: il nostro router si fosse rotto, oppure ci fosse il famigerato condensatore sulla presa telefonica, tanto utile a Telecom quanto dannoso per le linee dati.
Non avendo al momento un altro router di prova, e non essendo certo capace a togliere un condensatore – forse riesco a distinguerlo da una resistenza, ma è il massimo della mia competenza elettrica – dopo la cena al ristorante giapponese ho pensato bene di provare la terza via. Ho staccato il router, e l’ho portato al piano di sopra, dove c’è una presa telefonica nello studio. Come per miracolo, la linea funziona.
Mo’ aspetto qualcuno che mi tolga il condensatore dalla presa sotto, ma per il momento direi che posso lavorare senza problemi fino a primavera – e Anna sarà lieta di avere finalmente tanta linea wifi!
Ultimo aggiornamento: 2007-10-26 22:08
Boh, in teoria/una volta il condensatore è collegato solo se tutti i telefoni sono staccati (cioè solo se tutte le prese “SIP” sono libere da spine). I soliti effetti della liberalizzazione e degli impianti a 2 fili!
Comunque sulle prese più moderne c’è un jumperino per stacare il condensatore senza scollegare i terminali dai morsetti a vite. Se vuoi fare un po’ di foto con la macchina digitale per essere sicuro di rimettere tutto com’era puoi avventurarti nel magico mondo dell’hardware senza troppi rischi… a meno che arrivi una telefonata proprio mentre stai toccando i morsetti…
Anni fa i problemi ADSL di un mio cugino furono risolti attaccando un microfiltro a tutte le prese telefoniche della casa, indipendentemente dal fatto che fossero collegate a un telefono o libere. (Immagino che tu non abbia uno splitter.)
i filtri ovviamente c’erano già :-) La differenza è che la presa sotto è stata fatta dai tecnici miei colleghi, quella sopra – che in effetti è un RJ-11 e non una tripolare – no.
Maledetto condensatore! Una volta (ma la tua non è una casa nuova?) veniva installato in una presa per poter verificare la linea dalla centrale senza telefoni collegati. Il guaio è che per le alte frequenze dell’ADSL è un corto circuito ed è capace ad attenuare il livello del segnale di alcune decine di DB… Farlo fuori non è difficile: smonta la presa dal muro e vedrai il cilindrotto giallo: taglia un terminale ed è fatta.
Ciao
Ma siete sicuri che tutte le vecchie installazioni avevano il condensatore? In casa mia non c’è in nessuna presa e l’impianto del telefono ha quasi 40 anni (si, sono sicuro, ne ero quasi sicuro ma ho passato la giornata col cacciavite a smontar prese, mio padre mi ha preso per pazzo)
Comunque se ora funziona bene buon per te…
ciao
Se c’è (o c’era) la suoneria fissata a parete il condensatore di terminazione non era necessario. Però la eventuale suoneria “fissa” ha un consendatore di blocco in serie al campanello che è ugualmente dannoso per l’ADSL.
@Bubbo:
Cavolo, hai ragione, ho controllato la suoneria a parete ed effettivamente contiene un condensatore… Peccato che questa fosse morta da un bel pezzo e controllando col tester il condensatore sembra essere andato, quindi, be son a posto…